Vienna
(Vindobona)

Parte Quarta

Belvedere e Prater

Il programma pomeridiano prevede una visita alla Sudbahnhof dove controllare gli orari dei treni per Bratislava, una visita al Palazzo del Belvedere che si trova proprio accanto alla Stazione ed infine la visita al Prater. Con la solita U6 raggiungo la Westbahnhof e qui prendo il tram numero 18, che usa le stesse carrozze delle metropolitana (e un motivo c’è e lo scoprirò presto !). Il tram, a due carrozze non comunicanti, percorre tutto lo Josefstadt ed una parte di periferia Nord, supera Margaretengurtel ed poi sparisce sottoterra ! Esatto, il tram si infila in un tunnel dove corrono altri tram, improvvisamente la linea di superficie si trasforma in sotterranea, con stazioni vere e proprie. 

Vi lascio immaginare cosa può accadere a percorrere chilometri sottoterra con un tram con tutti i finestrini aperti. Una fermata prima della Sudbahnhof torna alla luce del Sole. Un viaggio allucinante. Davanti alla Sudbahnhoff mi rendo conto dal vivo di cosa vuol dire “oltre cortina”. Chi ha la mia età ha fatto in tempo a vivere la divisione dell’Europa in Est e Ovest, per noi allora Vienna era una sorta di porta su un altro mondo, con la sua posizione così a Oriente era l’ultimo avamposto del mondo occidentale, oltre Vienna c’era la “cortina”, l’Est, i paesi satelliti del Mostro Sovietico e tutti noi avevano un’idea dell’Est che ci veniva tramandata dai film, strade larghe, tram, palazzi grigi, Stazioni Ferroviarie dimesse. 

Perfetto, l’area della Sudbahnhof  è esattamente così, la Stazione sembra un hangar riadattato su una grande strada di scorrimento circondata da tetri palazzi grigiastri. In stazione verifico che dalle 6 del mattino alle 23 ci sono treni regolari e cadenzati per Bratislava, che dista appena 60 chilometri, quindi attraverso la strada e vado al Palazzo del Belvedere, Residenza del Prinz Eugene che però è chiuso e dunque devo accontentarmi di visitare i giardini, in rifacimento e quindi in gran parte inagibili. Nuovamente deluso ritorno alla Stazione ed attendo il tram numero 0 per il Praterstern. Arriva e questo almeno fa tutto il viaggio in superficie fino al Donaukanal, il piccolo Canale ricavato usando le acque del Danudio. 

Subito dopo ferma in una piazza, appunto la Praterstern. Sembra l’ultimo avamposto della civiltà. Una grande piazza ricoperta dalle rotaie dei tram, una Stazione sopraelevata, uno svincolo autostradale che occorre attraversare per entrare nel vero e proprio Prater. Appena dentro il Prater capisco che sarà un altro flop, in pratica il tutto consiste in un enorme e lunghissimo viale alberato con ad un lato una mezza specie di Luna Park che mi ricorda e mi fa comprendere appieno e per la prima volta visivamente l’espressione usata da Ungaretti nella sua poesia, “In Memoria”, quando parla di “sobborgo che pare sempre in una giornata di una decomposta fiera”. 

La famosa Riesenrad, la Ruota Panoramica, a vederla da sotto sembra un giocattolone fuori moda. Mestamente torno indietro ma invece di prendere il tram mi infilo direttamente nella fermata della Metro U1 che poi cambio con la U2 per ritrovarmi nuovamente alle spalle del Rathaus, decido di tentare la sorte in qualche locale dei dintorni ed arrivato davanti alla Votivkirche vengo attirato da un’insegna verde che conduce ad una specie di ritrovo mezzo sottoterra, leggo il menù appeso fuori e decido di provare, anche perché tra una cosa e l’altra si sono fatte le 23 e difficilmente troverei qualcos’altro da mangiare in una città dove ogni tipo di esercizio commerciale serra le imposte alle 18.

La signora, del tutto teutonica, mi inquadra subito e mi porta un menù con la traduzione in italiano e quindi seduto ad un tavolo di legno con alle spalle una finestra che da sul marciapiede, nel senso che la finestra che nel locale è ad un metro da terra da fuori risulta al livello del marciapiede, ordino un Zuppa Viennese con patate, funghi  e speck, una porzione di gulasch ed una fetta di Strudel ed anche se non amo la birra trovando criminale innaffiare un tipico desco austriaco con della Coca Cola ordino anche una Universitat Brau. Alla fine questa cena è stata sicuramente la cosa migliore della giornata ed azzardo del viaggio, quando esco dal locale la mezzanotte e mezza è già passata. 

Le strade sono deserte, per un attimo credo di avere un’allucinazione, non riesco più a vedere le guglie illuminate della Votivkirche dall’altra parte della piazza, poi i miei occhi si abituano alla luce notturna e ne distinguo la sagoma nera contro il cielo violaceo: hanno semplicemente spento l’illuminazione. Tiro fuori dalla tasca la Castello, la carico a Bergerac ed imbocco la Alser Strasse per tornare in albergo e mentre cammino, con tutta la lentezza di cui sono capace, assisto ad una strana processione di carrozzelle a due cavalli che si dirigono verso la periferia, evidente vanno a rimessa alla fine della giornata lavorativa. 

A metà strada, all’incrocio tra la Alser Strasse e la Feldgasse un chiosco dove si spacciano panini con salsicce è ancora aperto ed illuminato, numerosi wurstel rosolano sulla griglia e alcuni operai stanno pasteggiando a birra e salsicce. Ogni tanto mi fermo ad osservare i tram notturni che sferragliano o qualche vetrina curiosa. Poco prima di arrivare in albergo, sulla Hernalser Gurtel le luci di un locale equivoco illuminano la strada, sulla soglia, a dispetto della temperatura decisamente rigida, una ragazza seminuda (e quando dico seminuda sto parlando per eccesso) ammicca a tutti i passanti cercando di attirarli dentro. Infine guadagno la Geblergasse e vedo le luci dell’albergo, mancano 15 minuti alle 2.

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Marcello Salvi

 

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