The Cagli Experience 2007

Volume VIII

Martedì 24 la stanchezza è un po’ riassorbita (forse) e dopo avere lasciato la macchina dal medico (leggesi meccanico) pregandolo di sostituire la marmitta entro l’ora di pranzo, si afferra la volo il bus 63 che scaricherà Angelo e me direttamente davanti al Portico d’Ottavia per una gita nel Ghetto di Roma, ossia nel Quartiere Ebraico che si trova direttamente alla spalle della Sinagoga ed esattamente di fronte a Trastevere. 

Il Ghetto è stato negli Anni snaturato, soprattutto dalla parte del Lungotevere sono stati demoliti interi isolati per far posto a palazzoni moderni ed efficienti e di tutto l’insieme non rimangono che le poche vie che si incuneano tra il Portico d’Ottavia e Largo Arenula. La gita è quindi breve e presto si attraversa il Tevere in direzione del Quartiere che insieme a Testaccio si contende il vezzo di essere l’ultimo baluardo della Romanità: Trastevere.  

Personalmente non amo molto Trastevere, troppo “caricato” in certi suoi atteggiamenti, troppo mutato nel tempo e troppo contaminato da una Romanità becera e chiassona che è solamente parodia di quella vera, troppo piegato alle esigenze turistiche ha perso quella genuinità pura che solamente venti anni fa ancora si scorgeva a pieno e la Festa de Noantri è ormai solamente una fiera come tante.

Un rapido ritorno a casa, aiutati da un servizio pubblico stranamente efficiente e dopo pranzo l’ultimo viaggio fino a Ciampino, dove Angelo prende il suo volo per Bergamo ed io ritorno a casa rimettendo in garage la provata 205 per qualche giorno di meritato riposo. Manca meno di un anno a Cagli 2008 !

<------- Torna alla Settima Parte

Vai al Lunedì dopo Cagli ------->

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</