Monza

23 Febbraio 2007

Tabaccando

Parte Seconda

L'escursione a Monza è molto divertente, dopo avere parcheggiato due piani sottoterra ci rechiamo a visitare questo tabaccaio che si trova di fronte alla Rinascente, l'aspetto generale è del classico tabacchino trascurato, in vetrina diverse Peterson con i bocchini color verde ramarro e sulle mensole in vetro un evidente strato di polvere. Entriamo fiduciosi dando un'occhiata alle vetrine interne quando il titolare si avvicina e stuzzicato reagisce malamente affermando che i suoi colleghi tabaccai sono degli incompetenti e che lui di pipe se ne intende molto. Si lamenta però vistosamente dell'assembramento, lui è abituato a servire una persona per volta. 

Apre i cassetti per tirare fuori le pipe e contemporaneamente apre la bocca per dargli fiato, non azzecca quasi mai le marche delle pipe che prende in mano, che cerca di ripulire al volo dalla polvere, tiene a precisare che le Mastro le va a prendere lui di persona a Pesaro, per un attimo ho la sensazione che stia per dire "dal Signor Mastro in persona". Scambia regolarmente le Savinelli con le Peterson. Dopo qualche minuto non resisto più e raggiungo Paolo sul marciapiede dove già si era trasferito. Alla fine ha anche qualche bella pipa, ma i modi sono indecenti.

Lasciata la parentesi comica ci incamminiamo per una passeggiata nel centro di Monza, passiamo davanti al Duomo, dove è custodita la famosa Corona Ferrea, che si dice sia stata forgiata usando un chiodo della Croce di Cristo, passiamo oltre e percorrendo stradine pedonali raggiungiamo la famosa tabaccheria Scarafiotti che è veramente un gran bel posto, ha un aria antica e lignea che ritempra dall'atmosfera polverosa e giullaresca dalla quali siamo poc'anzi usciti. La passeggiata prosegue in un'altra bellissima tabaccheria, molto incentrata sui sigari, Ambrosini, che però in vetrina espone delle discutibili Mastro Rusticate Laccate Bianche.

L'ora è giunta, la compagnia si scioglie, ci salutiamo davanti al parcheggio e mentre Raffaele e Paolo tornano a casa Gianpiero, Angelo ed io cercheremo di riguadagnare Bonate per la Cena del Club e la Gara, ma la cosa è meno facile del previsto, una lunga colonna di auto ben presto ci si profila davanti ed i pochi chilometri da percorrere portano via ben più di un'ora, riusciamo però a passare per tempo da casa di Angelo per recuperare i quasi 3 chili di insalata russa e la salsa all'uovo, pronti a dirigere su Bonate dove arriveranno anche gli altri a breve.

<<< ------- Vai alla Prima Parte

Vai alla Terza Parte ------->>>

Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</