| |
|
|
|
|
Il
programma mattutina è semplice: Paolo ed io andremo di buon'ora a
visitare la Stazione Ferroviaria di Liegi, nota per essere stata
disegnata da Calatrava ed additata come capolavoro, sappiamo che
non è distante dall'Hotel e che comunque vi fa capolinea il bus
Numero 1 che passa proprio sul viale dietro l'albergo,
dunque appuntamento alle 07.00 nella Hall, ma siccome mi sveglio
alle 6 e tra una cosa e l'altra faccio prima scendo alle 06.45 per
fumarmi una Pipa di Caporal ed assitso fortuitamente ad una scena
divertentissima; mentre bel bello sto sfumacchiando la mia pipa
sento urlare in italiano, con marcato accento francese: "Ma
che bello !". |
Da
dietro l'angolo appaiono due ragazze, ben vestite, giovani,
palesemente alticce che camminano abbracciate ondeggiando ed ogni
volta che urtano un palo, una macchina, un muro, urlano: "Ma
che bello !", sono seguite a breve distanza da un ragazzo
dall'aria rassegnate che porta una per spalla le loro borse,
spariscono dietro un altro angolo e dopo cinque minuti riappaiono
per risparire in un altra direzione. In ogni caso alle 07.05 siamo
alla fermata del bus numero 1 ed osserviamo molti pub che stanno
chiudendo solamente allora, l'autobus arriva quasi subito ed alle
07.20 siamo davanti la Stazione, nelle prime luci dell'alba,
quando il Sole ancora si nasconde dietro i palazzi più alti. |
|
|
Il
primo impatto che abbiamo è quello di un enorme occhio cigliato
che ci fissa, man mano che ci avviciniamo l'impatto sparisce e
lascia spazio alle strutture architettoniche della Stazione,
immediatamente noto che è stata costruita secondo lo standard
degli ultimi anni in Francia, esattamente come alla Part Dieu ed a
Perrache a Lione il piano binari è rialzato, quindi al livello
stradale si trovano tutti i vari servizi tipici di una Stazione
quali bar, ristoranti, biglietterie, giornalai, piccoli market ed
i binari sono sopra di essi, ciò comporta alcune necessità. La
prima avere molto spazio per permettere la soprelevazione dei
binari, cosa che non non può essere fatta oltre il 3 per 100.
|
Questo
vuol dire per elevare i binari di 10 metri, se si prevedono
convogli ad alta velocità, bisogna avere 2,5 chilometri in ingresso
ed in uscita dalla Stazione per la modifica delle pendenze in
sicurezza, oppure abbastanza spazio per ribassare un'intera piazza
e portarla a sembrare naturalmente sotto il livello
dei binari; in ogni caso la Stazione meritava veramente una
visita, come prima cosa saliamo la scalinata che porta al piano
binari e ci lasciamo andare con le foto, al prossimo articolo gli
altri Livelli.
<-------
Vai all'Ottava Parte Vai
alla Decima Parte ------->
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marcello
Salvi
|
. |