Il programma mattutina è semplice: Paolo ed io andremo di buon'ora a visitare la Stazione Ferroviaria di Liegi, nota per essere stata disegnata da Calatrava ed additata come capolavoro, sappiamo che non è distante dall'Hotel e che comunque vi fa capolinea il bus Numero 1 che passa proprio  sul viale dietro l'albergo, dunque appuntamento alle 07.00 nella Hall, ma siccome mi sveglio alle 6 e tra una cosa e l'altra faccio prima scendo alle 06.45 per fumarmi una Pipa di Caporal ed assitso fortuitamente ad una scena divertentissima; mentre bel bello sto sfumacchiando la mia pipa sento urlare in italiano, con marcato accento francese: "Ma che bello !".

Da dietro l'angolo appaiono due ragazze, ben vestite, giovani, palesemente alticce che camminano abbracciate ondeggiando ed ogni volta che urtano un palo, una macchina, un muro, urlano: "Ma che bello !", sono seguite a breve distanza da un ragazzo dall'aria rassegnate che porta una per spalla le loro borse, spariscono dietro un altro angolo e dopo cinque minuti riappaiono per risparire in un altra direzione. In ogni caso alle 07.05 siamo alla fermata del bus numero 1 ed osserviamo molti pub che stanno chiudendo solamente allora, l'autobus arriva quasi subito ed alle 07.20 siamo davanti la Stazione, nelle prime luci dell'alba, quando il Sole ancora si nasconde dietro i palazzi più alti.

Il primo impatto che abbiamo è quello di un enorme occhio cigliato che ci fissa, man mano che ci avviciniamo l'impatto sparisce e lascia spazio alle strutture architettoniche della Stazione, immediatamente noto che è stata costruita secondo lo standard degli ultimi anni in Francia, esattamente come alla Part Dieu ed a Perrache a Lione il piano binari è rialzato, quindi al livello stradale si trovano tutti i vari servizi tipici di una Stazione quali bar, ristoranti, biglietterie, giornalai, piccoli market ed i binari sono sopra di essi, ciò comporta alcune necessità. La prima avere molto spazio per permettere la soprelevazione dei binari, cosa che non non può essere fatta oltre il 3 per 100.

Questo vuol dire per elevare i binari di 10 metri, se si prevedono convogli ad alta velocità, bisogna avere 2,5 chilometri in ingresso ed in uscita dalla Stazione per la modifica delle pendenze in sicurezza, oppure abbastanza spazio per ribassare un'intera piazza e portarla a sembrare naturalmente sotto il livello dei binari;  in ogni caso la Stazione meritava veramente una visita, come prima cosa saliamo la scalinata che porta al piano binari e ci lasciamo andare con le foto, al prossimo articolo gli altri Livelli.

<------- Vai all'Ottava Parte

Vai alla Decima Parte ------->

Marcello Salvi

Hit Counter

 .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .