Dopo la trasferta a Siviglia del 2007 scrissi che un viaggiatore sa che in un viaggio alcune cose possono andare storte e che può capitare anche che vadano tutte storte, tuttavia bisogna considerare che molte cose possono andare storte prima di partire. Il mio viaggio a Nizza era stato programmato a Dicembre del 2010 con acquisto del biglietto e prenotazione dell’Hotel, come mia abitudine una settimana prima di partire controllo sul sito di prenotazione i commenti più recenti per verificare che non sia cambiato nulla ed in questo caso qualcosa era cambiato, molti commenti mi lasciavano perplesso, in particolare varie piccole mancanze e molte l’assegnazione di stanze diverse da quelle prenotate.

Controllo e scopro che diversamente dall’email, dove io avevo prenotato una doppia uso singola, sulla pagina online mi trovo assegnata una matrimoniale. Può sembrare una questione di lana caprina come si dice a Roma ma per chi conosce un po’ la Francia sa che la differenza c’è, mentre in una doppia ad uso singolo ci sono sicuramente due letti nella matrimoniale c’è un solo letto che in Francia quasi sempre è un letto alla francese, quindi più piccolo del normale, spesso le camere matrimoniali con letto alla francese sono talmente piccole che a volte risulta difficile trovare un posto dove appoggiare il bagaglio, inoltre tutti i clienti riportano che la wifi funziona solamente nelle aree comuni e non nelle camere.

Non erano questi i patti, mi irrito e mi guardo in giro alla ricerca di un’altra sistemazione anche se a Nizza alla fine di Luglio non è impresa facile ma non pensavo così avventurosa. Sulle prime, usando i soliti siti di booking, trovo una doppia in un hotel di fronte all’aeroporto, la posizione non è delle migliori, poiché anche se arrivare in città è facile ed economico la sera è problematico tornare visto che a Nizza i servizi pubblici smettono il servizio alle 21, comunque, anche se costa un po’ più del previsto lo prenoto perché prevede la possibilità di disdire addirittura fino alle 18 dello stesso giorno di arrivo senza penali, poi mi metto a cercare un’alternativa. Trovo una struttura che affitta monolocali dotati anche di cucinino.

Ha due problemi però, il primo è che chiede il pagamento totale al momento della prenotazione e prevede una penale pari al 100% dell’importo. Il secondo è che non ha servizio H24 e la reception chiude alle 19, considerando che se in orario il mio volo arriva alle 17.20 avrei appena il tempo di arrivare, basta mezzora di ritardo per lasciarmi sulla strada, desisto e passo oltre. Trovo una seconda struttura simile, in questo caso non vogliono tutto e subito, prevedono una penale pari ad una sola notte ed hanno un servizio H24, contento prenoto e cancello il primigenio hotel, mantengo però per sicurezza la prenotazione dell’hotel in aeroporto visto che posso disdirlo anche a ridosso della partenza.

La mattina successiva una email mi informa che la mia prenotazione è cancellata perché la mia carta di credito non è valida. Purtroppo questa è la scusa usata da chi fa overbooking, capitò a tutti noi già a Lisbona. A questo punto ricomincio la ricerca ma mancano solamente 48 ore, incredibilmente dopo un paio d’ore trovo una doppia libera in un hotel a 200 metri dal primo che avevo prenotato ad un prezzo anche più basso, eppure avevo controllato quello albergo, evidentemente c’è stata una disdetta, difatti appare la scritta “ultima camera”, prenoto al volo, lascio passare 24 ore non essendo arrivata alcuna disdetta, a dimostrazione che il problema non era la carta di credito, cancello l’hotel all’aeroporto e mi predispongo a partire.

Ovviamente questa volta il destino decide di crearmi qualche altro problema. Domenica mattina mi alzo e annuso un intenso odore di plastica bruciata, verificato che non viene dal mio computer o da altre cose nella mia casa immagino che sia andata a fuoco una macchina sulla strada, mi collego ad internet, apro l’Ansa come d'abitudine e scopro che sta bruciando la stazione Tiburtina, proprio dove passano i trenini per Fiumicino Aeroporto, in serata è chiaro che andare in Aeroporto con il treno potrebbe essere problematico, l’alternativa sarebbe andare alla Stazione Termini e prendere il Leonardo Express ma oltre a raddoppiare i tempi di viaggio si raddoppiano anche i costi, i miei budget sono sempre bloccati e non ho intenzione di sottrarre risorse al viaggio.

Mi guardo intorno e prenoto il parcheggio al multi sosta di fiumicino, a conti fatti mi costa più che andare con il trenino ma meno che andare con il Leonardo Express, la prenotazione può essere disdetta fino a due ore prima dell’arrivo e dunque mi riservo di valutare il giorno successivo la situazione ferroviaria. Lunedì constato che i treni per fiumicino sono stati dimezzati, da 4 l’ora a 2 l’ora e che arrivano in aeroporto con ritardi che vanno dai 90 ai 140 minuti, insomma un viaggio che prevede troppe incognite e tempi troppo poco certi, mi arrendo all’idea di andare in macchina, anche se in previsione del viaggio non avevo fatto il cambio vettura per non lasciare la Clio una settimana ferma sotto il sole nel parcheggio condominiale avevo prolungato il periodo di uso della 205 e dovermi fare i 60 km di Raccordo fino all’Aeroporto con lei mi da qualche ansia ma non posso fare altrimenti.

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Marcello Salvi

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