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La Gare du
Nord è una delle Grandi Stazioni di Parigi, vera capitale mondiale
del treno, basti pensare che in un solo chilometro lineare si
trovano affiancate (da Est ad Ovest) la Gare de l’Est, la Gare du
Nord, la Gare St. Lazare e che nel resto della città si trovano
anche la Gare de Lyon, la gare d’Austerliz e la are Montparnasse,
tutte di dimensioni ragguardevoli. In particolare la Gare du Nord
gestisce i treni diretti in Inghilterra, Belgio Olanda, Germania e
qui infatti ci aspetta un Thalys.
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Thalys
è una compagnia ferroviaria appositamente creata da un accordo tra le
ferrovie francesi, le ferrovie belghe e le ferrovie tedesche, vengono
utilizzati come convogli i TGV (Train Grand Vitesse), la linea
principale è la Parigi/Bruxelles, ma in realtà le varie tratte si
spingono anche più in là, difatti il treno che prenderemo noi e che
partirà alle 16.30 dopo la nostra discesa a Bruzelles proseguirà per
Liegi e finirà la corsa a Colonia.
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Quando
arriviamo alla Stazione sui binari ci sono già due Thalys pronti,
uno di vecchio design ed uno di nuovo design, a noi tocca quello
nuovo che lascia la banchina in perfetta puntualità ed attraversa
la Francia del Nord alla velocità di un proiettile lasciandoci
un’ora e 22 minuti dopo a 320 chilometri dal luogo di partenza:
alla Stazione di Bruxelles Zuid, con buona soddisfazione del
tachimetro del mio orologio.
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La
nostra prima destinazione è l’hotel che in realtà non è un hotel
ma un sorta di affitta camere/appartamenti, il osto è accettabile il
servizio decisamente buono, unico problema è che la reception chiude
ad una certa ora quindi ti danno anche le chiavi del portone e ti
dicono “se te le perdi sei perduto, dormi sul marciapiede”.
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arcello
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