Ritrattazione sulle Pipe Falcon

- 2-

Fab’s Weblog

Dopo aver scoperto che, con un minimo di attenzione e qualche adattamento della mia tecnica di fumata (non saprei descriverlo a parole, ma risulta in un’aspirazione più accentuata e un minore uso del pigino) riuscivo dopo tutto a fumare la mia Falcon Extra Straight, ho comprato altri due cannelli di cui uno curvo e qualche bowl. Curiosando in giro, ho scoperto che vengono prodotti anche fornelli in radica con l’interno in schiuma (Meerchaum Lined) e ovviamente non potevo sottrarmi all’esperimento: questo tipo di soluzione viene adottato anche in Pipe tradizionali, ma non ne ho mai comprata una perché i pareri al riguardo sono discordanti. 

Nella teoria, il fornello “misto” risolve il problema della fragilità della schiuma, pur mantenendone il gusto. I detrattori invece sostengono che i due materiali rischiano di separarsi, dato che la loro reazione al calore è diversa: e che comunque la vera schiuma è un’altra cosa. Chiaramente un fornello Falcon costa molto meno di una Pipa intera, quindi il rischio è più accettabile. Ho comprato un Plymouth Bowl, mi è arrivato due giorni fa e l’ho fumato un paio di volte: è troppo presto per farsi un’idea di come risulterà, dato che anche se la schiuma non ha bisogno di rodaggio come la radica, comunque il gusto definitivo si acquisisce col tempo.

Tempo fa, la Falcon produceva anche fornelli interamente in schiuma (Block Meerschaum), ma ormai sono solo un ricordo: anche questi ogni tanto fanno la loro comparsa su eBay, piuttosto di rado però. Se come me amate la schiuma e volete provarla in una System Pipe, potete selezionare qualche marca alternativa. Io ho trovato queste “EP Pipes” di Ermeç Pipo, un’azienda Turca – non metto il link al sito perché i browser si arrabbiano abbastanza e danno un security warning, ma se cercate con Google potete trovare i vari indirizzi di mail a cui contattarli. Le EP Pipes sono esteticamente simili alle Falcon, ma i fornelli sono in autentica schiuma turca, leggerissima e porosa.

 

Questo set composto da un cannello curvo e tre fornelli mi è arrivato proprio oggi e devo dire che la prima impressione è ottima. In conclusione, la Falcon è diventata un po’ la mia Pipa “da viaggio”. Ne porto sempre una con me, munita di un fornello di riserva in modo da poter alternare tra i due in caso di più fumate successive. Naturalmente non è il caso di paragonarle alle Mastro de Paja fiammate, ma bisogna anche pensare che una Falcon in media costa sui 48 $, quindi siamo una fascia di prezzo modesta: per quanto mi riguarda, dopo gli aggiustamenti di cui sopra, mi diverte fumare le Falcon e il loro bizzarro aspetto esteriore non è un problema. Per ora sono un cliente soddisfatto.

Bene, questo per il momento è tutto. Se qualche pipatore capita su queste pagine e vuole approfondire il discorso o lasciare la sua opinione su queste o altre Pipe, è naturalmente il benvenuto. Credo che sia abbastanza evidente che io non sono uno di quei Guru della fumata dalle smisurate conoscenze tecniche, ma due chiacchiere su questo argomento le faccio sempre volentieri.

<------- Vai alla Prima Parte ------->

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</