| |
|
On
the Streets of Madrid
28.07.2008
- 01.08.2008
|
|
---
Nona Parte ---
Museo
del Ferrocarril - 2
|
|
|
La
Sala del Modellismo, per un vecchio appassionato come me, è un
Museo del Bengodi, ci sono plastici piccoli e perfetti, grandi ed
impressionanti, vetrine e vetrine piene di modelli di ogni epoca e
genere, alcuni plastici sono lunghi quindici metri e tutti sono
perfettamente funzionanti e gli addetti si muovono da uno all'altro
per rimettere su binario un vagone uscito o per azionare un qualche
meccanismo, un vero spettacolo nello spettacolo. Ad alcune pareti
sono inoltre appese vecchie placche di ricoscimento di locomotive
non più in servizio e nella prima sala addirittura una locomotiva
vera.
|
Sul
binario esterno, numero 4, opposto al lato Stazione del numero 1, si
trovano le carrozze passeggeri di varie Epoche, dai primi Talgo,
degli anni '50 ad altri più antichi, salendo a bordo si nota subito
il differente scartamento. Lo scartamento è la distanza tra i due
binari e tra quello europeo standard e quello antico spagnolo ci
sono almeno 30 centimetri a vantaggio di quello spagnolo, quindi
carrozze più larghe e comode, corridoio più spaziosi, addirittura
piccoli salottini. Sul finire del binario alcune carrozze tipo
vecchio West ed altre tipo Wagon Lits dell'Orient Express
trasformate in bar.
|
|
|
Finita
la visita acquisto un libro sulle ferrovie di Madrid al negozio del
Museo, esco, giro attorno alla Stazione ed entro nel gratuito Museo
della Scienza e della Tecnica che però è molto scarno e deludente. <-------
Torna all 'Ottava Parte Vai
alla Decima Parte ------> |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marcello
Salvi
|
.
. |