Parma 26 Gennaio 2008

Compleanno di Stefano

- Il Viaggio -

Strana sensazione nel preparare lo zaino per il weekend di Parma, a parte alcune puntate fiorentine a trovar i Toscani, sono due anni e mezzo che non prendo il treno per un viaggio così lungo (oltre 4 ore), nel mezzo 50 voli in tutta Europa, e tra l’altro l’ultimo vero viaggio in treno fu proprio verso Parma, per la Grigliata alla Parmigiana. Cambiano le prospettive a fare i bagagli per un viaggio su ferro invece che in aereo, non ci sono limiti, posso gettare dentro il bottiglione di bagnoschiuma senza preoccuparmi che me lo sequestrino, un paio di libri senza correre il rischio di andare fuori peso.

Sveglia alle 6 e fuori di casa alle 7, arrivo alla Stazione Termini che è ancora buio e la tenue luce dell'alba occhieggia in fondo ai binari, ritiro i miei biglietti prenotati alla macchinette self-service, faccio un giro nella libreria della Stazione ed attendo pazientemente che venga comunicato il binario del mio treno che proviene da Napoli. Arriva con qualche minuto di ritardo che mantiene in partenza. Il mio posto è incastrato tra una suora e due signore logorroiche ed immediatamente mi ricordo perché avevo smesso di prendere il treno buttandomi a corpo morto sull'aereo.

Ci sono due cose che mi mandano in bestia nei "viaggiatori da treno". La prima è la Sindrome del Verme Solitario, ossia quell'irrefrenabile necessità di mangiare appena il treno si mette in movimento e sempre saltano fuori dalla borsa pagnottelle avvolte nella stagnola, arance, biscotti assortiti, con una produzione di rifiuti industriale. La seconda è la Sindrome del Telefono con persone in grado di tenere viva una conversazione, a qualsiasi costo, anche durante l'intera tratta Roma/Firenze. Ecco, questo in aereo NON può accadere, e tanto mi basta per preferirlo !

Fino a Bologna tutto abbastanza tranquillo, dopo Bologna due fermate in Stazioni secondarie per dare strada a 4 Eurostar che tallonavano il nostro Intercity ci causa quella mezzora di ritardo che si tiene sino a Parma dove arrivo alle 14 invece che alle 13.35. Esco dalla Stazione, attraverso la Piazza e mi infilo nel Century Hotel, dove raggiungere la propria stanza è una specie di percorso ad ostacoli: "Prenda l'Ascensore, vada al Piano 0, svolti a sinistra, superi l'Internet Point e prenda l'altro Ascensore fino al Piano 2", queste le indicazione del portiere dell'Hotel per raggiungere la mia stanza.

Considerata la levataccia ed il fatto che mancano 6 ore all'appuntamento decido di farmi una doccia ed una dormita, cosa che mi riesce perfettamente fino alle 18, quando mi vesto ed esco a fare due passi in attesa dell'appuntamento. Ho anche voglia di fumare ma non la pipa, immagino difatti che la serata sarà pipisticamente ingorgata, ho voglia di un sigaro, ma ho finito i Garibaldi, passeggiando nel tramonto Parmigiano arrivo al Ponte di Mezzo, dove c'è una rivendita, che però non ha Garibaldi ma solamente Toscano, va bene lo stesso, ne taglio uno a tre quarti e l'ho appena acceso quando mi chiama Vilma.

"Mi sono persa !", queste le sue prime parole, gli dico di raggiungere la Stazione di Parma, io mi farò trovare lì in 5 minuti, il tempo di fare la strada al contrario, finalmente dopo qualche incomprensione dovuta al fatto che Vilma si era fermata in uno slargo laterale della Piazza della Stazione finalmente ci incrociamo e possiamo dirigere verso il luogo deputato alla serata, ovviamente dopo avere parcheggiato alla meno peggio sul Lungo Torrente ed avere attraversato a piedi il Ponte, al di la del quale troviamo subito Corrado.

All'interno troviamo già tutto pronto, ovviamente Stefano, con Ascorti, Pit, Piero, gli altri Bergamaschi sono in arrivo a di lì a pochi minuti ecco Enzo, Cinzia, Cristiano con consorte, e poi Angelo, Fausto e tutti gli altri.

Vai alla Seconda Parte ------->

Marcello Salvi

 . . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</