The Cagli Experience 2007

Volume II

Anche senza sveglia le abitudini son dure a morire ed alle 7.30 vedo la luce filtrare tra le persiani ed il miagolio della famigliola nel giardino che attende la colazione, ancora assonnato nutro i cuccioli e provo a mettere il caffè sul fuoco, tolgo dalla stagnola il rotolo di pan di spagna al limoncello con marmellata di fichi, anche questo opera della mamma di Paolo e vedo apparire le faccie poco sveglie degli altri ai quali forse batte ancora in testa un po’ del Nero d’Avola e già che siamo con il nero, per smentire tutti che da un anno ci dan dei fascisti il Vicepresidente Giuliani non trova di meglio che vestirsi in camicia nera ! 

Crudelmente assassinato il rotolo c’è biosgno di un secondo caffè per tutti, si carica la macchina scaricata la sera prima, si chiude la casa accertandosi che nessun  gatto sia rimasto chiuso all’interno e si dirige la prua su Graffignano, da qui poi scenderemo verso Alviano, i laghi di Corbara e poi verso Gubbio ed Umbertide, si procede con calma, ci si accende la pipa, la giornata è assolata, la strada a tratti dritta da non vederne la fine, a tratti tortuosa, si attraversano paesini anonimi d alfine si gudagna la E45 che ci condurrà fino ad Umbertide.

Ma il destino avverso si presenta all’improvviso con un suono sinistro, con un colpo alla macchina che tiene botta, ma quando fermiamo il mezzo sulla corsia d’emergenza il danno è evidente, la ruota anteriore destra è andata ed una strisciata di 200 metri segna l’asfalto dietro di noi. E la ruota di scorta è nel bagagliaio sotto tutto il carico che va depositato a bordo strada, quasi sul prato per procedere alla riparazione d’urgenza.

I due Vicepresidenti si affannano ma giunti al dunque la ruota non vien via, probabilmente deformata dalla dinamica dell’incidente è incastrata tenacemente al mozzo centrale, e quando già si prospetta di dover chiamare un carro attrezzi Zak con un calcio ben assestato risolve il problema e la ruota maligna cade ruzzolando nel prato.

Il ruotino da poca sicurezza e la marcia ripresa procede incerta, almeno fino alla prima stazione di servizio dove si fa controllare la pressione e si prende un altro caffè. Si riparte e giusto alla porte di Cagli ci si imbatte in lavori e ci tocca aspettare dodici minuti ad un semaforo fuori della galleria, ma l’attesa è confortata dal sapere che al fondo del tunnel la meta è guadagnata.

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Marcello Salvi

 

 

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by Marcello Salvi 2006

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