Valencia

17 Gennaio 2007

Rafa Martin - 2

Mangiamo un'ottima zuppa di pesce, un secondo con contorno, da bere e caffè per 7 euro e ce ne stiamo un'ora buona a chiacchierare al tavolino in attesa del ritorno di Rafa che si manifesta, come preannunciato, alle 15.40. Approfittiamo del momento di chiusura del negozio per chiudere la lista degli acquisti tabagici e per razziare nella scatola delle Miniature, delle deliziose pipette da 11 centimetri in varie finiture.

Prima di ricominciare la Lezione di Pipemaking appaiono sul bancone dei bicchierini con lo stemma del Valencia, ghiacciati e pieni di Orruco, grappa locale molto forte.

Passati nuovamente nel retrobottega ci mostra l'uso di tutta una serie di attrezzi alcuni dei quali da lui costruiti, come la levigatrice a nastro autocentrante e la ruota gommata abrasiva e ci fa vedere come li usa e per quali operazioni. Quindi da bravo Maestro mette Gian Maria al lavoro dietro la morsa.

Con molta pazienza Rafa mette nuovamente Gian Maria dietro gli attrezzi e gli mostra passo per passo come fare un pezzo perfetto partendo dalla barra di metacrilato e già che c'è gli regala diverse barre. Gli mostra come arrivare alla finitura migliore usando una combinazione di dischi di vari materiali e strisce di carta vetrata di varie gradazioni. Il tempo purtroppo scorre velocemente, siamo entrati da Rafa che era da poco passato mezzogiorno e sono ormai le 19, stipiamo gli acquisti negli zaini, paghiamo, salutiamo Rafa, suo figlio e la sua simpatica mamma, e ci muoviamo rapidamente.

Disperiamo di prendere il bus per tempo, dovremmo camminare per dieci minuti poi attenderlo, quindi andiamo dalla parte opposta, verso la via principale e fermiamo al volo un taxi sulla piazza, in 5 minuti siamo a destinazione. Facciamo il check-in, passiamo al controllo dove a Gian Maria viene chiesto di aprire lo zaino e di tirare fuori il malloppo da 20 lattine di Standard, lui tira fuori solamente una confezione da 5 e dice "tabacco para pipa", il milite dietro lo schermo risponde guardando la merce dentro lo zaino "es màs tabaco que otro" al che io rispondo "es màs barato qué en Italia", la guardia ride e ci lascia passare senza fare altre storie, il mio zaino con 20 buste neanche mi chiede di aprirlo.

Alla fine arriviamo al Gate con una decina di minuti liberi prima dell'imbarco e non appena viene chiamato il nostro volo ci mettiamo in fila davanti al finger, non avendo nulla da fare ed annoiandoci in piedi ci mettiamo a discutere di tutti i possibili incidenti che possono accadere in fase di decollo, vi tralascio commenti sulle facce delle persone che ci erano attorno, quasi tutti italiani. Alla fine probabilmente qualcuno ha anche pensato che eravamo degli jettatori, visto come sono andate le cose.

Infine ci si imbarca, ci sistemiamo e notiamo subito che l'aereo è semivuoto, tutte le procedure si svolgono regolarmente, lasciamo l'area di parcheggio e rulliamo verso la pista, siamo fermi in fondo ed attendiamo l'ok dalla torre, il rombo dei motori sale, ci si prepara al decollo, i freni vengono rilasciati, l'aereo si lancia con la potenza che cresce progressivamente ma dopo pochi secondi il rombo diminuisce di colpo, la spinta cessa e l'aereo inizia a percorrere la pista a passo d'uomo, quando siamo ormai in fondo il comandante ci informa che a causa di un guasto tecnico siamo stati costretti ad abortire il decollo.

Torniamo all'area di parcheggio e veniamo fatti scendere dall'aereo, davanti al quale troviamo un camion dei pompieri, vestiti in tenuta da guerra, con la lancia della schiuma puntata verso la fusoliera, saliamo sul bu che è venuto fin sotto la scaletta ed attendiamo. Osserviamo i Vigili del Fuoco che si accalcano attorno ad un motore, il pilota che li segue ed infine il pilota che si arrabbia molto sulla scaletta dell'aereo. Devo dire che ho notato qualche sguardo malevolo nei nostri confronti da parte degli altri passeggeri.

L'ipotesi più probabile è che in fase di decollo il pannello comandi abbia dato il segnale di "ENGINE FIRE" ma che, come spesso accade, si sia trattato di un falso allarme, verificato il quale i pompieri hanno comunque negato l'autorizzazione ad un nuovo decollo, da qui l'arrabbiatura del pilota che sa perfettamente che per la Ryanair questo voleva dire essere costretta ad annullare almeno altri 3 voli il giorno dopo, visto che l'aereo sul quale eravamo era di base a Roma e non a Valencia e dunque la mattina a Ciampino sarebbe mancato l'aeromobile per effettuare il volo da Roma per Valencia e di seguito quello per effettuare il volo di andata e ritorno da Valencia per Dublino.

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Marcello Salvi

 

 

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