Roma

"La notte prima"

Giovedì 16

La Notte Prima

Quello che inizia oggi è l’evento previsto e programmata fin da Febbraio, quando si prese l’irrevocabile decisione di andare a Madrid, con l’assurda pretesa di provare a Vincere la Classifica a Squadre della III° Fumada Lenta organizzata dal CAP Madrid. Era ancora Maggio quando prenotammo i biglietti aerei e cominciammo a scandire il tempo a ritroso, fino a stamattina …

Mentre guido la Tippemobile verso la Stazione Termini dove Enzo e la Moglie arriveranno alle 11 ripenso alla follia collettiva che ormai da settimane si è impossessata del Gruppo, Edu mi aspetta sotto i tabelloni orari e mentre fumiamo una pipa sulle banchine dei treni facciamo il punto della situazione: tutto ok, sciopero aereo permettendo … d’altra parte partendo di Venerdì 17 dovevamo aspettarci delle seccature, rimaniano in attesa di notizie dalla Vueling …

I Foresti, di nome e di fatto, arrivano e tosto li accompagno all’Hotel York dove alloggeranno la notte prima della partenza, la scelta è caduta su questa struttura per motivi puramente logistici: si trova dietro casa mia e davanti all’ingresso c’è la fermata dell’autobus che li porterà alla Stazione FS Nuovo Salario da dove la mattina dopo si prenderà il treno per Fiumicino.

Torno a casa, finisco di controllare la valigia, sistemo due cose sul computer e riparto per la Stazione Termini per recuperare Samael, parcheggio in via Magenta e corro verso la Galleria principale, solamente per scoprire che il treno è in ritardo di un’ora esatta, mi dirà poi Francesco che si era rotta la locomotiva, il Venerdì 17 si porta avanti con il lavoro ?

Quando il treno arriva si cerca di rispettare il programma e di passare da casa per lasciare i bagagli ma il traffico sulla Salaria, dove si procede intorno ai 2,3 chilometri orari mi fa desistere, Batave arriva a Ciampino alle 19.30, da casa ci vorrebbero almeno 45 minuti per arrivare all’Aeroporto, ma non abbiamo così tanto tempo, quindi tiriamo drittro, sfrecciamo lungo la Salaria in direzione Rieti, passiamo alla velocità della luce davanti all’ingresso principale dell’Aeroporto dell’Urbe, così siamo sicuri di avere visitato tutti e tre gli Aeroporti di Roma, imbocchiamo il Raccordo e rapidamente portiamo la velocità in triplice cifra; arriviamo a Ciampino e perdiamo tempo ala caccia di un parcheggio, alla fine lascio la macchina nella zona “dipendenti” sperando che nessuno se ne accorga, quando entriamo nel Terminal Arrivi l’aereo di Gianpiero è indicato sul monitor come “landed”, di lì a pochi minuti Gianpiero appare al varco dogana, venendo da Bergamo mi sembra anche giusto …

Si va di corsa alla macchina abbiamo di nuovo 45 minuti, ma questa volta per passare da casa, mollare per forza tutti i bagagli e ripartire alla volta di Via delle Mercede per la Cena. La Tippetemobile non tradisce, anche se Gianpiero ad un certo punto sul Raccordo Anulare mi fa “Non chiedere troppo alla tua macchina”, comunque la distanza Ciampino/Casa la copriamo in 25 minuti invece che nei necessari 45. Si mollano al volo i bagagli, si afferrano due pipe a testa e si riparte; a Piazzale Jonio Claudio mi chiama, lui e Paolo sono già al Ristorante. In quindici minuti si attraversa Roma, si imboccano i Tunnel del Muro Torto a velocità da ritiro della patente, si molla la macchina nel Parcheggio Sotterraneo di Villa Borghese e si va rapidi giù per le scale mobili ed i tapis roulant che portano fino a Piazza di Spagna, quando guadagniamo la Saletta Fumatori del Ristorante “da Ciro” oltre a Claudio e Paolo troviamo anche Enzo e la Moglie, già seduti al tavolo.

Sappiamo da Edu, collegato via telefono, che alla Vueling gli hanno detto che loro cercheranno di chiudere il check in del nostro volo prima che inizi lo sciopero, sperando che tutti i passeggeri arrivino presto all’Aeroporto, secondo la Vueling se il check in viene chiuso prima che inizi lo sciopero l’aereo DEVE partire, anche se l’orario di partenza previsto è ben oltre l’inizio dell’agitazione, quindi ci raccomandano di andare in Aeroporto il prima possibile, loro apriranno il check in in anticipo.

Si va di Bufaline DOC, birre e fumate e quando la Cena è finita si va a fare due passi a Piazza di Spagna, giusto per entrare subito in atmosfera, ma si va via subito perché è quasi invasa dalle auto e dal servizio d’ordine al seguito della Festa data da Tom Cruise in un locale di Via Frattina, la gente si accalca per sbirciare, sembra ci sia anche Jennifer Lopez, noi andiamo via; si rifanno tutti i tunnel, si recupera la macchina e si va a farsi un prosecchino al Café de Paris di Via Veneto e poi, visto che l’ora si è fatta tarda ed il treno è presto si riaccompagnano Enzo e la Moglie in albergo e si decide che l’indomani mattina sia noi che loro ci si piazza alla fermata dei rispettivi bus alle 06.15, chi per primo arriva alla Stazione Nuovo Salario aspetta.

to be continued ----->

A night in Rome

by

Legio Praetoria

Pipa Club

Click on photos to enlarge

Marcello Salvi

OP 9.24

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page