Maigret sullo Schermo

 

Pierre Renoir - È il primo interprete di Maigret in assoluto in La nuit du carrefour (1932), di Jean Renoir, con sceneggiatura cofirmata dallo stesso regista insieme a Georges Simenon. Nel cast, Georges Térof interpreta l’attendente di Maigret, Lucas.

Harry Baur - Impersona il commissario Maigret in La tête d’un homme (1933). Soltanto il soggetto è di Simenon: gli autori della sceneggiatura - Louis Delaprée, Julien Duvivier e Pierre Caldmann - stendono i dialoghi senza consultare lo scrittore.

Albert Préjean - Dal ‘43 al ‘45, Préjean interpreta il commissario Maigret in tre film: Picpus, Cécile est morte, Les caves du Majestic. Il regista del primo e del terzo titolo è Richard Pottier, del secondo è Maurice Tourneur.

Charles Laughton - Nel 1949, protagonista il pacioso Charles Laughton, esce The Man on the Eiffel Tower, dal romanzo La tête d’un homme: è un successo enorme. È la prima volta che un film di Maigret viene realizzato fuori dalla Francia e per di più a colori.

Michel Simon – È il 1952 e Michel Simon è Maigret in Le témoignage de l’enfant de choeur. Dieci anni più Le bateau d’Emile.

Jean Gabin - In tre memorabili pellicole, entrate a tutto diritto nella storia del cinema, Jean Gabin conferisce al commissario Maigret il suo volto definitivo, o almeno quello che la memoria cinematografica conserverà come tale. Maigret tend un piège (‘57; nel cast, Lino Ventura e Annie Girardot), Maigret et l’affaire Saint Fiacre (‘59) e Maigret voit rouge (‘62-’63).

Rupert Davies - La prima serie televisiva viene realizzata in Inghilterra dalla BBC (1960-63): 51 episodi della lunghezza di 45 minuti. L’interprete - amatissimo da Simenon - è Rupert Davies (nel ‘69 sarà di nuovo Maigret nel film Maigret at Bay); Helen Shingler è la signora Maigret.

Gino Cervi - Interprete della Serie TV andata in onda sulla RAI dal 1964 al 1972, riconosciuto da Simenon come attendibile, vero fumatore di pipa, Presidente Onorario del Pipa Club Italia dal 1965.

Jean Richard - Per i francesi (tranne che per Simenon, che ne detestava la recitazione) amanti del piccolo schermo il volto ufficiale di Maigret è quello di Jean Richard, interprete di una delle serie televisive più longeve nella storia della tivù (1967 – 1990; 80 telefilm).

Bruno Cremer - L’erede di Jean Richard: la serie televisiva ha inizio nel ‘91 e continua tuttora. Sono previsti 104 episodi (siamo al 37°) della durata di un’ora e mezza ciascuno.
È un Maigret tutto contemporaneo, che riscuote però il successo di sempre.

Richard Harris - Il feeling tra l’Inghilterra e il commissario Maigret viene rinforzato nel 1988 con Maigret, diretto da Paul Lynch. Si tratta di un numero zero per un serial che Harris non ha mai interpretato..

Michael Gambon - Dal 1992 al ‘93, per un totale di 12 episodi, Michael Gambon è stato il volto di Maigret per il pubblico televisivo inglese. La scelta di Gambon non è stata casuale: l’attore irlandese aveva interpretato con successo uno degli ultimi Philip Marlowe in The Singing Detective (1986)


Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .