La giornata inizia falsamente bene, sembra ci sia il Sole, la colazione è abbondante, si abbandona l'albergo e si attraversa Varese in direzione del Laboratorio di Vilma, rapida visita e poi partenza verso Sud, il primo tratto è tutto sommato buono, ci fermiamo nuovamente dalle parti di Modena per la pausa pranzo e ripartiamo, lasciamo di Toscani a Prato intorno alle 16 e contiamo di essere a roma per le 19.30 a dir tanto, ma già appena rientriamo in Autostrada troviamo una prima avvisaglia che le cose non andranno tanto semplicemente: due chilometri di coda a Firenze Sud per un incidente appena risolto.

Tutto sommato però la situazione si sblocca abbastanza in fretta e avendo comunque perso un po' di tempo decidiamo di fermarci a prendere un caffè prima di fare l'ultimo salto verso Roma, ma anche questa volta abbiamo conteggiato male i tempi, difatti in prossimità di Valdichiana cominciano ad incontrare cartelli segnalatori minacciosi che si concretizzano con l'Uscita Obbligatorio, l'Autostrada è chiusa per allagamenti fino ad Orte e siamo costretti ad abbandonarla, la fila all'Uscita di Valdichiana è di 4 chilometri, ma è ancora nulla, difatti usciti sulle strade normali quello che ci aspetta è un incubo, dobbiamo prendere la super strada per Perugia e con noi tutti gli altri, camion compresi !

La superstrada tutto sommato scorre, anche se in colonna compatta, il brutto è che l'asfalto è indecente, viscido, pieno di buche, una curva dietro l'altra, il peggio è che arriviamo sulla Tangenziale di perugia esattamente all'ora di punta, così al normale traffico giornaliero va a sommarsi il flusso di un'intera autostrada deviata, il blocco non è totale ma quasi, 6 chilometri di coda quasi unica che ci pota via più di un'ora, dopo Perugia il Raccordo Terni/Orte non migliore come qualità e prima di raggiungere il casello di Orte ci aspettano altri 2 chilometri di coda per entrare, poi quando sono ormai quasi le 21 davanti a noi si apre un'Autostrada completamente vuota e libera.

Finalmente poco dopo le 21 riusciamo a guadagnare l'uscita di Roma Nord e la fine dell'avventura è ormai solamente routine di ingresso in città, un viaggio che non sarà facile dimenticare e speriamo di non replicare.

<------- Vai alla Quarta Parte

OP 9.24

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page