| |
|
|
|
|
Il
viaggio a Rimini rappresenta l'esempio classico di una Nazione
Economicamente e Culturalmente arretrata, arroccata su posizioni
indifendibili e destinata ad essere prima sorpassata e poi
distanziata dal Resto d'Europa, perché quando nell'Aerea con la
più alta ricettività alberghiera d'Italia dopo Roma non si
riesce quasi a prenotare un albergo a causa di un vecchio modo
di intendere il mestiere di albergatore il sintomo è grave,
quasi irrecuperabile. Andando con ordine. Come abitudine della
Legio si è cominciato a provvedere alla prenotazioni con largo
anticipo, tuttavia i primi tentativi sono andati
delinquenzialmente a vuoto. |
Da
molti anni utilizziamo uno dei più noti siti per prenotazioni
online con risultati eccellenti, si prenota, si lascia la carta
di credito a garanzia e si paga quando si arriva a destinazione,
avendo fino a 24 ore prima della partenza la possibilità di
disdire senza colpo ferire ma questa volta la questione è
apparsa inizialmente impossibile. Gli alberghi, appena
prenotati, nonostante la chiara dicitura "pagamento in
albergo", tentavano regolarmente l'addebito immediato del
totale sulla carta di credito, che essendo una Postepay non
presentava la disponibilità necessaria (la uso apposta per
mettere al tappeto questi furbetti). |
|
|
Fatte
le mie rimostranze al sito madre mi sono sentito rispondere che si
trattava solamente di un ping per verificare la disponibilità
della carta, ho fatto loro presente che verificare la
disponibilità di una carta di credito in un mese contabile
diverso da
quello della prenotazione è assurdo, ma le loro risposte mi hanno
lasciato chiaramente intendere che o non hanno la minima idea del
funzionamento del sistema creditizio e del plafond (cosa
gravissima per degli imprenditori !), oppure non erano vere le
spiegazioni e dunque hanno semplicemente provato a pagarsi in
anticipo nonostante le condizioni pattuite.
|
Ancora
più grave la situazione e pensiamo che stiamo trattando di
cifre che andavano da 18 ai 24 euro, tuttavia con pazienza alla
fine si è trovato un albergo che non ha provato il giochino
eppure anche questo ci ha messo del suo, difatti dieci giorni
prima della partenza con una email mi informano che avendo delle
stanze prenotate oltre la loro data di chiusura stagionale mi
avrebbero dirottato alle stesse condizioni su un albergo di loro
fiducia, rapido controllo e scopro che si tratta di una bettola,
cancello al volo la prenotazione. Mai avrei pensato di trovare
così tante difficoltà a prenotare un paio di camere a Rimini,
sebbene a metà Settembre, a stagione chiusa. |
|
|
Per
fare un esempio basti dire che per il viaggio a Lille prenotai in
Novembre per Febbraio, per un totale di quasi 800 euro, eppure da
Lille nessuno tentò di prendersi soldi e pagammo regolarmente
all'arrivo in Hotel. In ogni caso alla fine un albergo che a fare
il suo lavoro si trova, anche se con molta fatica, e così un
Sabato mattina partiamo in due da Roma (dovevamo essere 5 ma varie
defezioni ci hanno decimato), rotta su Arezzo e poi su Cesena,
dove abbiamo appuntamento con i Toscani.
Vai alla Seconda Parte ------->
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marcello
Salvi
|
. |