Robert Mc Connell Scottish Blend

di Marcello Salvi

 

 

Scheda 22

Recensione Tabacco

Robert McConnell Scottish Blend

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

EM non classicissima, difatti alla formula VOL (Virginia - Orientali - Latakia) si aggiunge una punta di Kentucky e del Cavendish, essendo un prodotto uscito dalla famigerata K&K le premesse non sono poi delle migliori. All'apertura il colore è da EM non troppo carica, colori tenui, virati al giallo oro, qualche punta di marrone e nero, ma nulla di invadente, taglio anche questo classico, leggermente filamentoso, tuto sommato buono.

2 Caricamento
ed
accensione

Molto dipende dall'umidità del tabacco, difatti in condizioni di umidità bassa il tabacco si carica facilmente, senza particolari problemi e l'accensione risulta semplice e lineare con il tabacco che tiene la brace senza difficoltà, viceversa se l'umidità è appena poco sopra il giusto il tabacco tende ad appallottolarsi, a fare dei grumi e diventa molto difficile accenderlo e farlo stare acceso ed anche se questi sono problemi comuni a tutti i tabacchi in questo caso sembrano decisamente più accentuati.

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

L'odore da spento è quello di una decorosa EM, in fumata l'odore ambientale è però tendente al dolciastro anche se con discrezione, accettabile anche per chi generalmente non ama l'odore del Latakia, è pieno e rotondo, fumabile ma senza particolari entusiasmi, di forza blanda ma non particolarmente bassa.

4 Impressioni personali della fumata

Un tabacco che vorrebbe coniugare gli aspetti tipici del Latakia con quelli del Cavendish e che alla fine non risulta ne l'uno ne l'altro, in ogni caso si lascia fumare senza infamia e senza lode, la fumata è tutto sommato piacevole anche se non esaltante.

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Tutto sommato consigliato ai neofiti, almeno come transizione dagli aromatici alle EM, il suo taglio regolare che aiuta il caricamento e l'accensione sono utili e la sua capacità di bruciare regolarmente senza picchi di calore è buona cosa per gli inesperti, il gusto risulterà sicuramente potabile anche a chi viene da tabacchi pesantemente aromatizzati.

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

L'idea è che vada bene qualsiasi pipa, non è un tabacco che sprigiona molta umidità, quindi anche ua curva può andare, però come sensazione personale direi che l'ideale sarebbe una semicurva, di dimensione generose ma non troppo, che permetta al tabacco di sprigionare i suoi aromi senza comprimerli.

7 Valutazione complessiva

Il tabacco è un buon compromesso tra una EM Classica ed una EM Aromatizzata, si fuma con piacere, può essere un buon tutto giorno ma alla fine risulta artificiale, il guazzabuglio tra il Classico VOL e l'aggiunta di Kentucky e Cavendish ne penalizza la personalità, il costo poi è indecente, oltre 11 euro. Direi un 6.

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Pastis o Anice

9 Musica da accompagnamento 

Avendole a disposizione Cornamuse

Note

Prezzo troppo elevato

Marcello Salvi

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</