Samuel Gawith Full Virginia Flake

di Gian Maria Gamboni

 

 

Scheda 21

Recensione Tabacco

Samuel Gawith Full Virginia Flake

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

Flake classico dal taglio in fette da 6”, nella versione oggetto della prova, dallo spessore molto irregolare, in puro stile Gawith. Colore predominante marrone scuro screziato da costole meno compatte paglierine.
Aspetto poco elastico, vagamente setoso, al tatto risulta molto oleoso e umido.

2 Caricamento
ed
accensione

Anticipo che si tratta dell'unico drammatico fattore tipizzante -e condizionante- legato a questo tabacco, per il resto insuperabile. Occorre un lungo lavoro di rubbing per sbriciolare al punto giusto la fetta, ma ciò non è sufficiente per ottenere una carica che assicuri una buona fumata, infatti è necessario stendere su una superficie quanto appena ottenuto e lasciarlo asciugare per almeno mezz'ora, pena l'emergenza di tappi e componenti incombuste amare, nonché infiniti spegnimenti. Trascorsa l'interminabile attesa, è possibile caricare con molta attenzione, senza mai premere troppo, neppure al colmarsi del fornello. L'accensione, pur sempre difficoltosa, si effettua con calma e un paio di fiammiferi, aiutandosi con il pigino da appoggiare con delicatezza sopra la brace appena formatasi.
Sconsigliato qualsiasi tipo d'innesco a cappello, anche l'ultilizzo di un trinciato innoquo quale l'italia condizionerebbe pesantemente, in negativo, il proseguimento della fumata.

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

All'apertura della confezione si è pervasi da un sentore compatto oleoso di erba tagliata, crudo e pieno, appagante. All'asciugarsi del prodotto, una volta rubberato, quella compattezza, senza mai svanire, lascia pian piano spazio a un intenso profumo di fieno fresco e di miele. Questo è il momento ideale per caricare, non prima. Come già detto, una volta accesa la pipa e stabilizzata la fumata, il corpo emerge in tutta la sua forza piena e levigata, rafforzando quella sospensione tra miele e fieno che incarna i tratti denotativi del misticismo.
Non si potrebbe immaginare qualcosa di migliore, in questi momenti.

4 Impressioni personali della fumata

Fumo da una quindicina di anni e questo è indubbiamente il miglior virginia che mi sia capitato di assaggiare, rovinato soltanto dalla difficolta intrinseca di combustione che è frequente causa di tappi a prova di pigino, spegnimenti improvvisi e fughe d'amaro, devastanti per la complessiva armonia che il tabacco potenzialmente saprebbe offrire.
La fumata è compatta e densa, salvo all'inizio, dove invece, per qualche istante, appare vuota e vagamente amara; è dunque necessario attendere che il calore della brace diminuisca fino alla temperatura d'esercizio. Nelle non rarissime fumate pulite, senza troppi spegnimenti, le sensazioni descritte poco sopra, trascendono il fumare, diventando quasi liquide, assolutamente appaganti e ineguagliabili dall'inizio alla fine, senza flessioni.

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Sconsigliato in toto ai neofiti, che fumandolo, o meglio carbonizzandolo, nel modo sbagliato lo troverebbero piatto e tendenzialmente amaro-insipido. Anche chi possiede una certa esperienza, avrà la necessità di studiare, sacrificando molto di questo tabacco, prima di trovare la propria via interpretativa. Chi scrive, se non dispone di tempo a sufficienza, preferisce fumare altri flake meno impegnativi (glengarry, bright cr, best brown, capstan), che per quanto poveri al confronto, possiedono il pregio di bruciare praticamente da soli.

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

Solite pipe piccole, dritte, alte e leggere, fornello da 19-20mm al massimo. Per non ritrovarsi, specie a fine fumata, sgradevoli retrogusti è consigliabile dedicare una o più pipe all'uso esclusivo con questo tabacco.
Il FVF è uno di quei rari casi in cui anche la schiuma offre una buona resa, enfatizzandone le caratteristiche più sottili che nella radica tendono ad essere travolte dalla pienezza della fumata. Non si consideri neppure vagamente l'idea d'impiegare pipe in essenze alternative, squalificanti.

7 Valutazione complessiva

Non essendoci niente di analogo tra i virginia, il FVF è un mondo a se che deve essere esplorato per tentativi, sebbene la difficoltà interpretativa possa inficiarne la valutazione. La confezione da 500gr è indubbiamente la distribuzione migliore, per contro il contenuto in lattina nasconde l'insidia di risultare sempre un po' troppo umido e volatile nelle componenti olfattive. Fumandolo si avverte la differenza. Lo scandaloso prezzo sul mercato italiano è un vero oltraggio al pudore che ne limita la diffusione. Il voto corretto sarebbe un 110, senza lode, per i problemi emersi nei paragrafi precedenti.

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Acqua

9 Musica da accompagnamento 

Silenzio sinestetico

Note

 

Gian Maria Gamboni

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</