Torneo di Natale

Roccalvecce

15 Dicembre 2007

Parte 1 - Fiumicino/Roccalvecce

Il torneo di natale 2007 sembrava destinato a tradursi in un'immensa catastrofe. La prima tegola arrivava proprio il giorno dopo avere prenotato il volo per Vilma. Sciopero del settore aereo esattamente nel giorno prenotato, centro pieno. Non passa che qualche giorno ed ecco che arriva, improvvisamente anch'esso, il blocco del trasporto su gomma. Niente benzina, difficoltà di movimento. Si pensa di rinviare, abortire, posticipare. Ma poi si pensa al motto del Club: se il Destino ci è avverso peggio per lui ! E il Destino, memore delle sue sconfitte indietreggia, fa finta di nulla e fischiettando depone le armi. Il blocco del trasporto si scioglie in extremis e lo sciopero aereo viene posposto. Tutto regolare dunque !

E' così che alle 18.30 mi trovo a percorrere quel tratto di Raccordo Anulare che volge al mare. L'ora, molto anticipata rispetto al volo è dovuta al terrore del mostruoso "corridoio 6", l'incubo di ogni raccordista. Spiegazione: il Raccordo Anulare di Roma consta di 33 Uscite, meno la Numero 4 che non esiste, tra le Uscite 10 e 7 il Raccordo incrocia una serie di consolari ed autostrada che han fatto si che il tratto tra queste 4 uscite sia costituito di 3 corsie per senso di marcia più due laterali, quindi ben 5 corsie più corsia di emergenza.

Però ... giunti all'uscita 6 si incontra un ostacolo inamovibile la diga sul Tevere di Castel Giubileo, stretta, che fa da ponte al Raccordo, che di botto passa da praticamente 6 corsie a 2 creando un devastante collo di bottiglia. Dunque preparandomi all'attesa ed alla lunga coda, pipa in bocca e radio accesa mi accingo ad affrontare il "corridoio 6", tuttavia il traffico mi sembra fluido, un po' rallentato ma scorrevole, strano, è anche venerdì sera. 

D'un tratto mi accorgo che sono già al cartello dell'uscita 7 e non c'è traccia di fila, scorre tutto liscio e in capo a due minuti capisco perché: il "corridoio 6" non esiste più ! La diga di Castel Giubileo è ora scavalcata da un mega ponte a 4 corsie per senso di marcia che la fa apparire piccola e goffa, in basso a destra, mentre gli si sfreccia accanto. Subito dopo una impressionante serie di gallerie a 4 corsie che in 10 minuti mi portano fino all'uscita 1 e subito dopo allo svincolo 30 per Fiumicino. Morale: con il volo in arrivo alle 20.10 io sono in Aeroporto alle 18.50.

Poco male, me la prendo con comodo e senza fretta tra parcheggiare al multipiano e raggiungere l'area arrivi mi van via quasi 40 minuti . L'aereo atterra quasi puntualmente alle 20.19 e Vilma ed il Conte appaiono all'uscita circa 20 minuti dopo. Ora ci attendono solamente 150 chilometri di Autostrada. Va meno peggio del previsto ed alle 22 siamo a casa. All'arrivo siamo tutti un po' provati, soprattutto Vilma e il Conte che sembra abbiano freddo, tanto freddo, al punto da tenere i cappotti anche in casa. 

Ci si prodiga per accendere il camino, ciocchi di legna alla mano ed ognuno ha la sua da dire su come si accende un fuoco perfetto, lascio Vilma ed il Conte a discutere della migliore posizione della legna e mi dedico alla cucina, ci sono da friggere le panelle. La serata scorre rapidamente tra panini al sesamo con panelle ed un giro di poker dove ripulisco Vilma e il Conte che mal assorbe il colpo e tenta di suicidarsi con una pistola finta. E' circa l'una quando si decide di smobilitare, sveglia puntata alle 8 per lanciarsi nei preparativi. Buonanotte.

Vai alla Seconda Parte ------->


Marcello Salvi

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</