Theodorus Niemeyer

CLAN Aromatic

 

 

Scheda 15

Recensione Tabacco

Theodorus Niemeyer

CLAN Aromatic

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

Venduto in Italia nella solita confezione da 50gr in busta con il classico disegno del tartan scozzese è uno dei tabacchi più arzigogolati che ci siano essendo composto di ben 14 qualità tra le quali Burley, Kentucky, Cavendish, Black Cavendish, Virginia, Perique, Turkish, Maryland. Il colore va dal marrone chiario allo scuro con punte di nero. Il taglio è molto sottile in filamenti stretti e lunghi.

2 Caricamento
ed
accensione

Caricamento non semplicissimo proprio in virtù del taglio particolare, tende ad appallottolarsi e quindi a farsi caricare male, meglio prima sfilacciarlo su un foglio di carta invece di caricarlo direttamente dalla busta uscendo dalla quale presenta grossi grumi di filamenti annodati. Accensione tutto sommato buona e senza particolari difficoltà

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

All'apertura l'odore va dal legnoso, al fieno, alla caramella mou. L'odore ambientale è tipicissimo, è l'odore che ognuno si aspetta di sentire emanare ad una pipa, quel dolciastro che sa di pipa, nessuna altra definizione è possibile. Il corpo è abbastanza presente, la forza è variabile e ad un fumatore esperto potrebbe sembrare poca anche se in realtà c'è.

4 Impressioni personali della fumata

Il Clan è il Tabacco da Pipa per definizione, piaccia o non piaccia sta sugli scaffali da prima che molti di noi nascessero ed almeno una volta va provato. E' una fumata strana perché va fumato in maniera particolare, altrimenti ci si rimettono le papille gustative.

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Nonostante sia quello più appioppato dai Tabaccai ai Principianti è quello meno adatto, se fumato male scalda molto e brucia la lingua, quindi è un tabacco da esperti.

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

Paradossalmente, sebbene aromatico, quindi tendenzialmente umido, la pipa migliore a mio giudizio è una curva di dimensioni generose che permetta al fumo di sprigionarsi ad altezza naso per assaporare quella che è la sua caratteristica saliente, appunto l'aroma ambientale.

7 Valutazione complessiva

Certo non un tabacco tutto giorno, un sfizio, un divertisment da fine settimana o serata con gli amici, per lasciare quel buon odore di pipa tutto intorno.

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

Meglio evitare di berci sopra.

9 Musica da accompagnamento 

Un ritmo delle Higland Scozzesi o una Musica Irlandese seria.

Note

Una leggenda che sembra resistere ad ogni epoca.

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</