Fermo

8/9 Settembre 2007

"Macerata"

Ore 17, riunito tutto il gruppo decidiamo di partire alla volta di Macerata e dunque ci inoltriamo verso Nord, ci arrampichiamo su per le colline e passiamo da Corridonia, dove scopriamo che proprio l’8 Settembre si svolge la Sagra dei Fagioli con le Cotiche, ma decidiamo che è il caso di soprassedere e puntiamo decisi su Macerata dove arriviamo in breve. Ci occorre un po’ per riuscire a comprendere la cervellotica cartellonista che ci spinge in un vortice di sensi unici dai i quali ad un certo punto abbiamo l’impressione non esista una via d’uscita, ci arrendiamo, parcheggiamo sotto le mura della città e ci rassegniamo a scalarla a piedi.

Il primo luogo che raggiungiamo dopo il dedalo di vicoli stretti ed angusti è Piazza della Libertà, dove si sta svolgendo un matrimonio con gli sposi su una Cinquecento d’epoca ricoperta di palloncini e con una coda di barattoli attaccati al paraurti, ‘n’americanata ‘nsomma ! Visto che la luce regge decidiamo di andare subito a visitare lo Sferisterio e mappa alla mano ci perdiamo, fortunatamente in uno dei tanti vicoli incontriamo un signore che ci indica la via e ci ritroviamo a Piazza Mazzini, proprio alle spalle dello Sferisterio dove prima si visita una Bottega che vende Grappe Trappiste e poi una coltelleria che espone pregevole artigianato locale. 

Infine lo Sferisterio, un’Arena costruita al principio dell’800 ed inaugurato nel 1829 per accogliere le partite del Pallone a Bracciale, sport molto in voga all’epoca, che proveniva direttamente dal 1500 e che oggi è uno sport sparito anche se ufficialmente sopravvive all’interno del CONI come Pallapugno, ben lontano dai fasti di un tempo che portarono alla costruzione di quello che è sicuramente lo Stadio Dedicato a questo sport migliore del mondo e che per conformazione e costruzione è dotato di un’acustica così perfetta da essere diventato un Anfiteatro Musicale di prim'ordine.

La notte è calata e s’approssima l’ora della disfida italo/francese, si recupera rapidissimamente la macchina e si va in caccia di un locale, bettola, pertugio, dove vi sia un televisore sintonizzato sul canale giusto, questo luogo lo si trova sulla sponda del fiume Chieti appena fuori Corridonia, dove ci fanno pure entrare con il cane e ci sistemiamo in fondo ad una sala fumatori a vetri proprio a favore di schermo ed ordiniamo.

Patatine fritte, crescia con prosciutto, pizze varie ed una mega pizza familiare dal diametro di almeno 80 centimetri che ci viene portata in tavola su un asse di legno dal peso approssimativo di 5 chili, per finire delle panne cotte e della zuppa inglese, il tutto annaffiato con birre varie. A partita finita si riguadagno il campeggio dove ci aspettano i letti da fare e soprattutto il divano letto da aprire, alla fine, dopo svariati tentativi ci siamo anche riusciti, ma il capire come non ci è stato dato, chiamiamola Provvidenza di Manzoniana memoria. 

Passata la mezzanotte tutti a nanna, nonostante la linea ferroviaria Eurostar che transitava a 2 metri esatti dal bungalow tutti abbiamo dormito saporitamente, anche Pinolo.

<<<------- Torna a "Fermo !"

Vai a "La Gara - 1" ------->>>

 

Marcello Salvi

Hit Counter

. .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</