Tabaccheria Sansone

www.sansone-pipe-sigari.com

Nella storia della pipa romana e italiana, ci sono dei nomi più famosi di altri, ma ci sono anche pochi semi-dimenticati onesti lavoratori che in tanti anni hanno realizzato le basi di tutto ciò che noi oggi conosciamo del fumo lento.

Tra questi c’era Icaro Bellucci che con la sua tabaccheria-laboratorio sita in viale giulio cesare 181, ha visto passare mille fumatori e una infinità di marchi e artigiani.

Purtroppo, come spesso accade, le idee migliori tendono a morire e negli anni e nelle gestioni il locale era caduto in un apatico dimenticatoio fatto da incompetenza e disinteresse.

Nel gennaio 2002 Gianluca Sansone a soli 24 anni rileva l’attività e, mettendo in pratica idee innovative, decide di cambiare tutto coraggiosamente.

Del lento fumo sa poco, ma è curioso e intelligente e seguendo i consigli dei vecchi amici di Icaro comincia a virare verso la "scuola del lento fumo" fatta da gioie e rabbie, pipe giuste e pipe sbagliate  da migliaia di tabacchi e sigari. Comincia anche a fumarli senza pretese se non quella di godersi una buona fumata. 

Da quel gennaio del 2002 molte radiche sono passate e molti sigari sono stati fumati. Del vecchio locale non rimane molto: Gianluca ha ristrutturato tutto istallando un Walkin Humidor per sigari e ha preteso solo il meglio: sulle orme di Icaro c'è sempre la gioia e la fantasia della scoperta.

Gianluca è un tabaccaio che fa fatica a rientrare nella categoria del commerciante classico e si è via via convinto che  la cultura del lento fumo debba nutrirne il mercato, consapevole del fatto che un articolo come la pipa o un sigaro non si possa vendere senza entrare dentro la filosofia dell’oggetto e del piacere che si prova nel fruirne. 

Gianluca non vende nulla senza essere riuscito a comunicare la passione per il lento fumo, senza essere entrato un minimo in sintonia con il cliente. 

Accanto ai marchi storici quali Peterson, Stanwell Gianluca affianca due promesse del mondo della pipa: Fabrizio Romeo,  Gabriele Dal Fiume e Stefano Santambrogio di cui è l'unico concessionario sul mercato romano.

Accanto ai soliti nomi cubani, forte del walkin humidor, Gianluca va selezionando sigari poco conosciuti: come un piccolo sommelier crede nel poco noto, crede che qualcosa debba cambiare e  lo sta cambiando davvero!

Venite a trovarci e tra mille pipe ci sarà la vostra e tra cento sigari quello che non avevate mai fumato e se chiudete gli occhi sentirete il profumo di vecchi tabacchi e sussurri di antiche foglie da sigaro!


 

 

. . .

. . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</