LONGCHAMP

L'Esprit du Cuir

Nel 1948 Jean Cassegrain aprì una civette (termine dialettale francese per "tabacchino") vicino al Teatro Francese, su Boulevard Poissonnière, ovviamente a Parigi, chiamandola Le Sultan. Vendeva articoli per fumatori e stilografiche.

All'epoca fumare la pipa era considerato "fascinoso", soprattutto tra i soldati alleati di stanza in Europa ma quando questi cominciarono a tornare a casa Cassegrain si trovò con una gran quantità di pipe, molto superiore a quella che era in  grado di vendere ad una clientela ridotta all'osso dalla partenza dei soldati.

Per tentare di vendere queste pipe Cassegrain ebbe l'idea di rivestirle di cuoio cercando poi di venderle come pipe "isolate", quindi che non trasmettevano il calore alla mano. La cosa funzionò ed ebbe successo e rapidamente lo stock di pipe venne venduto, grazie all'idea nell'idea di usare della pelle colorata anche le donne si interessarono all'articolo. 

La cosa divenne di moda e presto anche persone famose, come Elvis Presley, cominciarono a vedersi sfoggiare una Longchamp rivestita. A questo punto Cassegrain cercò di sfruttare il filone e si gettò nella maroquinerie (pelletteria) creando una serie di borse portabacco, portapipe, portacenere, accendini tutti rivestiti in pelle, colorata o lasciata al naturale. Negli Anni '60 allargò la produzione ai borselli da uomo ed alla valigeria, però sempre tutto rigorosamente maschile. 

Fu in questo periodo che il cosidetto "core business" della ditta si spostò proprio sulla pelletteria. Negli anni '70 il figlio del Fondatore, Philippe, avendo sottomano una partita di nylon derivante da una fornitura per tende militari color kaki, decise di realizzare una serie di borse con questo materiale. La resistenza e flessibilità del materiale, che permetteva di ripiegare la borsa fino a farla stare in un pugno quando vuota ne decretò un successo immediato, il nome del prodotto era Xtra-Bag.

Sul finire degli anni '60 uscì dalle linee della Longchamp anche la prima borsa da donna. Nel 1993, il nipote del Fondatore, Jean Cassegrain, rielabora e rilancia la Xtra-bag, usando pelle acquistata in Russia e Nylon, la borsa realizzata in due taglie è definita Unisex, il successo è nuovamente immediato ed il prodotto vende in breve otto milioni di pezzi. Nel 2006 la testimonial della nuova Linea Longchamp è nientemeno che Kate Moss.

Marcello Salvi

 

 

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by Marcello Salvi 2006

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