Havanezas Mixtures

1864

 


 

Scheda 12

Recensione Tabacco

Havanezas Mixtures 1864

Germany per Empor SA

 

1 Descrizione
del tabacco
e taglio

Miscela dal taglio normale, umida il giusto, melange chiaroscuro con latakia in evidenza. Virginia (Golden, Orange, Dark), Cavendish, Latakia.

2 Caricamento
ed
accensione

Il caricamento con il metodo frank non crea grossi problemi, in virtù del taglio non spesso e regolare comune a tutti gli ingredienti della miscela, eccezion fatta per il latakia, che ritroviamo nella differente consistenza dei classici pezzetti sgraziati, e qualche costola di virginia, elementi che possono impedire l'assestamento del tabacco nel fornello, allungando un po' i tempi di carica.

3 Profumo,
flavour,
corpo,
forza

Il profumo all'apertura è il classico aroma gradevole-artefatto più o meno comune a tutte le em moderne, con il latakioso-alcolico dell'english black cavendish in primo piano sulle altre componenti. Dopo qualche giorno, vista la massiccia presenza di additivi, si ha un degrado della fragranza verso uno slavatissimo dolce torbato, in conformità alle altre miscele similari sintetizzate in Germania.

4 Impressioni personali della fumata

Dopo una facile accensione, questa miscela di forza media si presenta sostanzialmente piatto-pastoso, tendenzialmente insapore, con i caratteristici edulcoranti aggiunti ai virginia e il cavendish in primo piano a smussare la pochezza del latakia impiegato. L'ottima combustione facilita il surriscaldamento, evidenziato da punte d'amaro inconsistente; in ogni caso, oltre metà fumata, la degenerazione delle componenti e l'incalzante emergenza di uno sgradevole retrogusto dolciastro, consiglierebbe lo svuotamento della pipa. Con il passare dei giorni, per l'eccessiva evanescenza degli artifici aromatizzanti, come già anticipato poco prima, si ha un peggioramento significativo delle non esaltanti doti mostrate all'apertura della busta.

5 Adatto a neofiti o per esperti della pipa

Letta la recensione direi assolutamente inadatto ai principianti (ndr)

6 Consiglio di quale pipa usare forma
dimensione

 

7 Valutazione complessiva

Visto il prezzo, che in base ai nostri criteri definirei economico, il prodotto rimane tuttavia sotto il limite dell'accettabile, non soddisfando pienamente in nessuna fase della fumata, arrivando addirittura a perdere quasi del tutto le caratteristiche che una em dovrebbe possedere. Ovviamente sul nostro mercato c'è di molto peggio, e a prezzi ben più alti...

8

Abbinamento di vini e/o liquori e bevande

 

9 Musica da accompagnamento 

 

Note

Recensione di Gian Maria Gamboni (yazoo)

Hit Counter

 . .

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</