I Ritrovo Monferrino

Parte Prima

di Marcello Salvi

(click on photos to enlarge)

Puntuale, anzi in anticipo.

Alle 7.50 l'aereo tocca la pista di Orio, le inevitabili pratiche di sbarco, Piero è già fuori dell'Aereoporto ed alle 8.40 siamo tutti al Bar di Bonate a pasteggiare a cappuccino e brioche. Piero, Angelo, Claudio, Cornelio, Doriano, Danilo ed io.

Ore 9, partenza. Ci dividiamo su due macchine; Piero con Claudio e Doriano, Angelo ed io con Cornelio. Traffico inesistente, tempo in miglioramento, alle 10 circa sosta rifornimento e munizionamento tabagico. Una mezz'ora di fumata sul piazzale della stazione di servizio e poi via, dritti alla meta.

I due piloti si lasciano un po' andare ed il viaggio dura meno (molto meno) del previsto.

Ore 11, Casale Monferrato. La via è oscura e Claudio che ci precede decide di chiedere informazioni ad una rotatoria, blocca un pedone e la spiegazione va per le lunghe, la fila s'ingrossa e nessuno si lamenta. A Roma dopo 15 secondi sarebbe partita una salva incrociata di clacson da crinare i vetri. Recuperate le informazioni ci inoltriamo nell'abitato e poi ne usciamo dopo avere superato una fabbrica abbandonata.

Proseguiamo per lunghi minuti lungo le colline piemontesi prima salendo poi scendendo, una curva dopo l'altra in una zona dove i cellulari indicano segnale assente e non possiamo chiedere alla macchina davanti se hanno idea di dove stanno dirigendo oppure stanno andando alla ventura sperando di incontrare un cartello qualsiasi che illumini le loro menti.

Percorrendo un brevissimo tratto rettilineo troviamo alla nostra sinistra una vecchia chiesa diroccata, con il campanile ancora in piedi, nonostante l'età ed il prolungato abbandono, i soffitti delle navate appaiono invece crollati, sicuramente a causa del marcire delle travi che li sostenevano. Ancora una curva e la macchina che ci precede rallenta ed imbocca un viottolo che sale verso un complesso che ha tutta l'aria di una fattoria rimodernata.

Posto bellissimo, con vista sul Po e sulle terre circostanti. Sotto un gazebo in legno ci attende già Enrico con la famiglia e la batteria di pipe sul tavolo. Di lì a poco arriva anche Roberto Ascorti, poi alla spicciolata i torinesi del Bugianen.

Vai alla Seconda Parte ------>

I Ritrovo Monferrino

Parte Prima

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</