Il Tabacco
da Pipa

Si ringrazia Tempus Vitae
per i testi e le immagini.

http://www.tempusvitae.it

Non esiste un tabacco da pipa migliore degli altri, ma esiste il tabacco da pipa migliore per ognuno, a seconda dei propri gusti. Tante, in commercio, sono le varietà di tabacco da pipa, ma il sapore di una miscela è determinato non solo dai tabacchi che la compongono, ma anche da altri fattori quali il tipo di taglio e il tipo di pipa usata per fumarlo. L’unico modo per capire quale sia il tabacco giusto da fumare è quello di provare vari tipi di miscele molto differenti tra loro. In linea di massima sarebbe meglio non cercare di risparmiare sul tabacco, essenziale per una buona fumata, e cercare di evitare i tabacchi inseriti in una fascia di prezzo bassa, buoni per gli esperti per potersi creare una miscela personalizzata, ma molto meno per un neofita. 

Esistono due tipi di tabacchi da pipa, quelli aromatici e quelli non-aromatici. Un tabacco aromatico contiene essenze di vaniglia, ciliegia e/o altre essenze naturali, e tende ad essere un tabacco più umido e la fumata risulterà più dolce. I tabacchi non-aromatici invece non contengono alcun tipo di additivo (essenza) e sono naturali e di conseguenza si avrà una fumata più forte, più robusta.

Per identificare miscele naturali o non aromatiche viene usata la parola “English”, perché molto tempo fa la legge britannica proibiva di adulterare il tabacco.

Tra le marche più famose di tabacco figura sicuramente Dunhill, produttrice anche di ottime pipe. Nel famoso negozio di Londra al numero 30 di Duke Street ci si poteva farsi preparare la propria miscela di tabacco preferita, secondo una ricetta che veniva annotata e ripetuta su richiesta.

Per concedersi una piacevole fumata è importantissimo considerare il tasso di umidità del tabacco poiché influisce in maniera determinante sul sapore: un tabacco troppo umido o troppo secco non ci offrirà, appunto, una piacevole fumata.

Esiste un modo molto semplice per capire il livello di umidità: la prova del pizzico; si prende un pizzico di tabacco e si stringe con forza per un paio di secondi, poi si   poggia su un tovagliolo di carta. Se immediatamente il tabacco si distende è in buone condizioni, se si sbriciola è troppo secco, mentre se rimane raggomitolato è troppo umido.

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .

</