Visita a Santambrogio

27 Maggio 2006


E' incredibile constatare come la maggior parte delle aziende piparie del varesotto, oggi prevalentemente familiari siano in realta' state, in un passato neppure troppo remoto, industrie vere e proprie. La Santambrogio, a Groppello di Gavirate, e' sicuramente una di queste, un vecchio mulino riadattato non lascia trasparire quasi nulla di quello che e' stato un glorioso passato.

Fondata nel 1910 da Stefano Santambrogio, che gia' aveva lavorato per la Rossi, vede il riadattamento di un vecchio mulino a fabbrica di pipe, l'acqua che alimentava le pale era allora fondamentale come forza motrice anche per gli altri strumenti. Nel periodo tra le due guerre la Santambrogio vanta fino a 120 operai e produce centinaia di migliaia di pipe l'anno, negli Stati Uniti vengono vendute a dozzine e proprio li' nasce la tradizione di regalare delle pipe ai clienti dei migliori locali, tradizione, che con le dovute modifiche, resiste ancora in un noto ristorante di New York.

Nel dopoguerra la Santambrogio lavora molto per conto terzi fornendo materiale prelavorato ad altre ditte, cosa che in parte avviene ancora oggi con le teste prelavorate per pipe tipo Falcon, destinate soprattutto al mercato del Nord Europa, come potete vedere nell'immagine qui di fianco.

Negli anni '70 Stefano Santambrogio, nipote del fondatore e suo omonimo rileva l'Azienda che conta ancora 75 dipendenti, ma ormai si producono solamente 100.000 pezzi l'anno che vanno soprattutto all'estero sotto altri marchi, ad esempio Santafe', NTK Nordish e Tobak Kompani.

Ma sono colpi di coda, nel 1985 la produzione e' scesa a sole 6.000 pipe l'anno che finiscono tutte all'estero a note case a sotto nomi di fantasia, come le Giovanni di Varese del catalogo Dan Pipe, le altre vanno in Germania con il marchio Stefano Exclusive, alla Santambrogio sono rimasti ormai solamente 3 operai.

Oggi dietro i torni ed alle macchine sono rimasti solamente il titolare, la moglie, ed una signora che di tanto in tanto va a dare una mano.

Nella visita del 27 Maggio il Signor Stefano ci mostra l'intera Azienda che comprende anche un reparto di stagionatura delle placche che avviene in proprio, queste stipate sugli scaffali in ambienti simili alle cantine nelle quali si conservano i vini sono etichettate con cartelli che possono indicare l'eta' o la qualita'. 

 

Il Signor Santambrogio ci mostra inoltre l'intero ciclo produttivo senza sottrarsi alle domande, anche specifiche, dei nostri Soci, nella foto il Senatore Benedetti-Aloisi mentre chiede spiegazioni circa la stagionatura della radica.

 

I Soci sono completamente assorti ed ascoltano con attenzione la spiegazione circa le varie fasi della lavorazione e constatano come per arrivare allo stesso prodotto, una pipa, i diversi pipemaker procedano spesso in maniera molto diversa, addirittura invertendo o ricombinando alcune fasi della produzione.

I macchinari utilizzati

Stefano Santambrogio al lavoro

Il prodotto finito !

 

SANTAMBROGIO & C. s.n.c.
Via al Lago, 8
21026 Groppello di Gavirate (Va)
Tel/Fax 0332 743077


Marcello Salvi

 

 

Sito Ottimizzato per

Ultimo Aggiornamento 


IE 6.0
1024x768
MZ 1.9 
1024x768
OP 9.24
1024x768

23/04/15 - 21.49.19
by Marcello Salvi 2006

Locations of visitors to this page

PipeSmoke Ring
Provided by: Spiderlinks.Org
Ringmaster:  Jack Tompkins
Site Owner:  Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home:  http://www.jack-tompkins.com/Pipes
Join:  PipeSmoke Ring
PREVIOUS : NEXT : RANDOM : SITE-LIST

Pipe Lover's Ring
Provided by: The Affiliate Group
Ringmaster: R. Emerick
Site Owner: Legio Praetoria Pipa Club Roma
Ring Home: www.pipeloversring.com
Join: Pipe Lover's Ring
Search : Prev. : Next : Random : Site-list : Stats
 

 

Hit Counter

. . .