Autore |
Discussione |
|
n/a
deleted
113 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:12:37
|
Più ne metta... Il motivo di questo Topic ESTREMAMENTE OT è il seguente: postare testimonianze fotografiche di altre passioni che abbiamo oltre i legni fumanti.
Parto io con una foto (abbastanza compromettente) di me che faccio volare il mio aquilone (l'unico superstite) La foto è stata fatta con una Lomo Fisheye.
(l'aquilone manco si vede, ma è quel puntino in cielo tipo ufo) Lo adoro, è un rokkaku molto commerciale, ma c'ha una super rana collageata nella vela che mi piace un sacco.
D'
|
|
|
STeFaNo968
Prefectvs Praetorio
Prov.: Estero
564 Messaggi |
Inserito il - 25 febbraio 2008 : 09:41:08
|
Hai toccato un tasto dolente... di hobby/passioni ne ho mille !!!
Inizio con due racchiuse in una sola fotografia: la pesca, e i Toyota BJ. Quello a sx sono io...e quello in primo piano è l'ultimo acquisto, un BJ 42 del 1983 Ora "esco" le foto delle altre manie, ma dopo...non insultatemi !!!
Immagine:
74,48 KB |
|
|
mificrozet
Dictator
Regione: Italy
Prov.: Roma
Città: Caput Mundi
23482 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 16:15:01
|
I vecchi libri su Parigi, questa è una delle passioni che porto avanti da tempo, è difficile spiegare quel vago tremore che prende quando si ha in mano un libro vecchio di oltre un secolo, che è passato per decine di mani sparite nel nulla. La mia attenzione si fissa sulle vecchie guide turistiche, quelle con annesse piantine che ci mostrano come la città sia mutata nel tempo, dalla vecchia Guida Trevers del 1878 a quella Baedeker del 1907 sulla quale sono riuscito a mettere le mani stamattina. E' inquietante leggere come già in quegli anni alla guida fosse accluso il "Plain Itinéraire du Métropolitain" e come con il passare degli anni le Linee Sottorranee mutano, si spostano, si diramano. Oggi a Parigi ci sono ufficialmente circa 350 stazioni della Metro, ma leggendo le vecchie guide si scopre che almeno 25 sono state spostate ed hanno cambiato nome, le ristrutturazioni fatte negli anni alle volte erano così radicali che veniva costruita una nuova stazione un paio di incroci più in là, con un nuovo nome, e la vecchia veniva abbandonata. A Parigi ci sono 12 Stazioni Fantasma Ufficiali, con le scale che arrivano fin sul marciapiede ma gli ingressi murati e si parla di almeno altre 10 non censite, le cui tracce si sono perse negli archivi, a qualcuna sembra si acceda dalle cantine di qualche vecchio palazzo. Sono anni che studio queste guide per ricostruire la mappa della Stazioni della Metro di Parigi. Sarò scemo ? Non lo so però è divertente. |
------------------------------ «Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo; è perchè non osiamo che esse sono difficili» (Seneca)
www.marcellosalvi.it
|
|
|
ziopat
Centvriones
46 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2008 : 17:57:33
|
| Sono anni che studio queste guide per ricostruire la mappa della Stazioni della Metro di Parigi. Sarò scemo ?
|
Mica tanto, secondo me se riesci a venirne a capo potresti scriverci un gran poliziesco... con tanto di commissario Maigret... |
|
|
n/a
deleted
113 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2008 : 14:32:12
|
| mificrozet ha scritto:
I vecchi libri su Parigi... .....Sono anni che studio queste guide per ricostruire la mappa della Stazioni della Metro di Parigi. Sarò scemo ? Non lo so però è divertente.
|
Avevo perso di vista il thread... cazz Marcello! che figata!
D' |
|
|
|
mificrozet
Dictator
Regione: Italy
Prov.: Roma
Città: Caput Mundi
23482 Messaggi |
Inserito il - 19 aprile 2008 : 16:40:55
|
Tanto per fare un esempio banale, stavo leggendo proprio ora la Guida baedeker a cui accennavo sopra e controllando la lista delle fermate della Linea 3, una delle più vecchie, tralasciando gli allungamenti, ossia il fatto che la linea è stata allungata di 5 o 6 fermate in entrambe le direzioni e confrontando la lista delle fermate del 1907 con quella della Mappa della RATP del 2007 si scoprono molte cose, anche perché questa guida è dettagliatissima ed indica via e numero civico di uscita della fermata della Metro. Le fermate Caumartin e St. Denis sono state spostate, probabilmente solamente ingrandite perché inglobate e diventate stazioni di cambio con linee costruite dopo, ma verso la fine corsa dell'epoca manca del tutto una stazione. Difatti mentre la mappa del 1907 riporta la sequenza Père-Lachaise/Martin-Nadaud/Gambetta, la mappa del 2007 non riporta più la stazione di Martin-Nadaud, andando a verificare la mappa, sempre dell'epoca, vediamo che questa stazione si trovava all'angolo Est del Cimitero del Père-Lachaise ed era una Stazione di Cambio con la Linea della Petite Ceinture che correva in superficie. Ma la Petite Ceinture è fuori uso dalla fine della Guerra ed io non ricordo di avere visto alcun accesso nella zona indicata dalla mappa quando sono andato al Père-Lachaise. Vuole semplicemente dire che la Stazione è stata chiusa e murata, ogni traccia in superficie rimossa, sta ancora lì sotto ma dorme da mezzo secolo. |
------------------------------ «Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo; è perchè non osiamo che esse sono difficili» (Seneca)
www.marcellosalvi.it
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|