Autore |
Discussione |
mificrozet
Dictator
Regione: Italy
Prov.: Roma
Città: Caput Mundi
23482 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2007 : 14:22:28
|
PARLIAMO DI COSE SERIE !
Se ne era parlato in passato, perché non fare un Archivio di ricette tipicamente Romane ? Sia quelle classiche sia quelle rielaborate in chiave personale ?
Io sto preparando per il sito una serie di articoli.
|
------------------------------ «Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo; è perchè non osiamo che esse sono difficili» (Seneca)
www.marcellosalvi.it
|
|
mificrozet
Dictator
23482 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 13:01:01
|
Dunque ... Risotto Giallorosso ?
Ma si !
Uno spicchio d'aglio Una cipolla grande Un peperone rosso Un peperone giallo Grasso di Speck Riso Brodo Vegetale Vino Bianco Spezie Varie
Facilissimo !
Tritare aglio e cipolla, ridurre a dadini i peperoni ed il grasso di speck (io sono solito conservare in una bottiglietta sottolio il grasso che elimino dai pezzi di speck da un chilo) e mettere a soffriggere il tutto in una pentola con del burro, quando la cipolla è dorata ed il grasso di speck trasparente buttare dentro i peperoni a dadini e far soffriggere alcuni minuti, allungare con il vino bianco (un paio di bicchieri) e lasciare che i peperoni cuociona fino a completa evaporazione del vino, aggiungere un po' di brodo, far cucinare un paio di minuti e poi buttare dentro il riso da tostare per almeno altri due minuti, allungare con il brodo e proseguire con la classica cottura da risotto. Aggiungere un po' di peperoncino, noce moscata, curry, un pizzico di sale.
Voilà !
Immagine:
41,33 KB
Immagine:
58,79 KB |
------------------------------ «Non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo; è perchè non osiamo che esse sono difficili» (Seneca)
www.marcellosalvi.it
|
|
|
siddavic
Clericvs
Città: Roma
736 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:00:59
|
| Messaggio di mificrozet
PARLIAMO DI COSE SERIE !
Se ne era parlato in passato, perché non fare un Archivio di ricette tipicamente Romane ? Sia quelle classiche sia quelle rielaborate in chiave personale ?
Io sto preparando per il sito una serie di articoli.
|
Poi dice che la gente non riconosce questo forum come nazionale |
Two beer or not two beer. This is the question(s)! |
|
|
mificrozet
Dictator
23482 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:08:44
|
'azz ... si vede che non sono molto bravo in queste cose, dovrei prendere lezioni da chi è più esperto, avevo messo il Risotto Giallorosso nel piatto Bianco Azzurro, ma non sei caduto nel trappolone.
|
www.marcellosalvi.it
|
|
|
siddavic
Clericvs
736 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 18:12:52
|
| mificrozet ha scritto:
'azz ... si vede che non sono molto bravo in queste cose, dovrei prendere lezioni da chi è più esperto, avevo messo il Risotto Giallorosso nel piatto Bianco Azzurro, ma non sei caduto nel trappolone.
|
Mascherina... |
Two beer or not two beer. This is the question(s)! |
|
|
ziopat
Centvriones
46 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 21:02:51
|
Scusate se vado OT, ma sempre di cucina si tratta. C'è qualcuno che mi sa indicare una trattoria in centro storico a Roma dove fanno una vera matriciana? Il classico posto dove si mangia bene e si spende poco? Ne avevo trovato una in via Del Governo vecchio ma ha chiuso... |
|
|
ziopat
Centvriones
46 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 21:08:36
|
| mificrozet ha scritto:
Dunque ... Risotto Giallorosso ?
|
E perchè no un bel minestrone al... "cucchiaio"? |
|
|
PaoLo
Di.Ge.Pa.
352 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 21:22:16
|
| ziopat ha scritto:
Scusate se vado OT, ma sempre di cucina si tratta. C'è qualcuno che mi sa indicare una trattoria in centro storico a Roma dove fanno una vera matriciana? Il classico posto dove si mangia bene e si spende poco? Ne avevo trovato una in via Del Governo vecchio ma ha chiuso...
|
via del governo vecchio 18-19 se magna bene e se spenne poco tranne la domencia che è chiuso certo devi accontentarti della tovaglia di carta e di un servizio non proprio velocissimo ma di sicuro è un buon modo per passare la serata. un consiglio per il vino, il rosso della casa che poi è un montepulciano da paura.
Spero di essere stato utile
ciao ciao |
|
|
yazoo
Vir Illustris
1608 Messaggi |
Inserito il - 17 gennaio 2008 : 23:29:14
|
| .PaoLo. ha scritto:
| ziopat ha scritto:
Scusate se vado OT, ma sempre di cucina si tratta. C'è qualcuno che mi sa indicare una trattoria in centro storico a Roma dove fanno una vera matriciana? Il classico posto dove si mangia bene e si spende poco? Ne avevo trovato una in via Del Governo vecchio ma ha chiuso...
|
via del governo vecchio 18-19 se magna bene e se spenne poco tranne la domencia che è chiuso certo devi accontentarti della tovaglia di carta e di un servizio non proprio velocissimo ma di sicuro è un buon modo per passare la serata. un consiglio per il vino, il rosso della casa che poi è un montepulciano da paura.
Spero di essere stato utile
ciao ciao
|
Straquoto lo zozzone in via del governo vecchio.(deFeeneezione popolare della tipica trattoria romana)... Ce ne sono parecchi sparsi e nascosti un po' in tutta Roma, quello in oggetto è sicuramente suggestivo, vai tranquillo... |
"ho amato le sigarette da quando ho visto il primo divieto di fumo"
|
|
|
fabrizio delle foglie
Centvriones
Regione: Lazio
Città: roma
42 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 15:34:34
|
Uno dei piatti semplici. ma non per questo meno amati... Gli spaghetti a "cacio e pepe" Ingredienti (per 4 persone) 400 grammi di spaghetti 100 grammi di pecorino romano stagionato un cucchiaio d'olio d'oliva pepe
Preparazione (semplice) Grattuggiate il pecorino Mettete a bollire la pasta in abbondante acqua salata (come diceva Aldo Fabrizi, almeno un litro d'acqua per ogni etto di pasta) Quando la pasta è MOLTO al dente, pescarla con un forchettone e metterla in una padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungere il pecorino e, man mano qualche cucchiaio d'acqua di cottura, seguitando a cuocere fino a formare una specie di cremina. Quando la pasta sarà cotta al dente spolverate con pepe nero e servite... Facile no? Negli antichi pranzi "romani" aglio e oglio e cacio e pepe venivano fatti al volo a fine pranzo ad uso di digestivo... |
"Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito" |
|
|
FlavioilGiovane
Prefectvs Praetorio
621 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 15:42:48
|
Ormai a Roma credere di mangiare bene e spendere poco è quasi una utopia... Quello cha capita sovente è che queste vecchie trattorie spariscano, proprio per il trapasso dei proprietari, o per crescita di prezzo. L'unico consiglio buono, per me, è Giovanni l'oste, via della lungara, nella parte ribassata della strada. Potrebbe essere il civico 45... |
Non devo né voglio pentirmi, non ho di che pentirmi né ho materia di cui pentirmi, e non so di che cosa mi debba pentire. Giordano Bruno. |
|
|
fabrizio delle foglie
Centvriones
Città: roma
42 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2008 : 17:12:54
|
"chi magna 'n trattoria er diavolo so porta via! Io magno a casetta mia: poco, bono e sostanzioso" Dal grande Albertone |
"Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito" |
|
|
Hank
Praefecti
115 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 14:08:34
|
| fabrizio delle foglie ha scritto:
... Quando la pasta è MOLTO al dente, pescarla con un forchettone e metterla in una padella con un cucchiaio d'olio. Aggiungere il pecorino e, man mano qualche cucchiaio d'acqua di cottura, seguitando a cuocere fino a formare una specie di cremina. Quando la pasta sarà cotta al dente spolverate con pepe nero e servite... Facile no? Negli antichi pranzi "romani" aglio e oglio e cacio e pepe venivano fatti al volo a fine pranzo ad uso di digestivo...
|
Alternativa: io la metto in padella molto al dente direttamente con un po' di acqua di cottura girando in continuazione; quando l'acqua è quasi ritirata metto il pecorino e continuo a saltarla finché l'acqua non è evaporata, a questo punto abbondante pepe macinato al momento e servo. Perché faccio così? L'amido che la pasta ha perso durante la prima parte di cottura dovrebbe ridepositarsi sulla pasta stessa legando il pecorino che non dovrebbe filare; inoltre non metto olio così diventa un piatto più leggero. |
Riesco a fumare e ad apprezzare tutte le miscele. Anche il Blue Note o il Sunday's Fantasy. Certo, in questi casi aggiungo del Toscano sbriciolato o del Comune. Almeno il 95%. |
|
|
FlavioilGiovane
Prefectvs Praetorio
621 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 15:30:50
|
Ciascuno ha una ricetta leggermente diversa, quella originale vorrebbe solo ed esclusivamente l'uso, appunto, di cacio e pepe... |
Non devo né voglio pentirmi, non ho di che pentirmi né ho materia di cui pentirmi, e non so di che cosa mi debba pentire. Giordano Bruno. |
|
|
mificrozet
Dictator
23482 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:01:19
|
Non se sia una ricetta romana ma a me pare succulenta.
Da http://www.cucinaconme.it/index2.htm
Arrosto di coppa agli aromi
* Ingredienti per 8 persone: 1 "arrosto di coppa" di circa 1,2 kg, 150 gr di pancetta tesa tagliata a fette sottili, qualche rametto di timo, di rosmarino e di salvia, 1 cipolla, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 20 gr di burro, 1,5 dl di vino bianco, sale, pepe. - Per accompagnare : 1 kg di patate * Eliminate lo spago che avvolge l'arrosto e aprite leggermente la carne con le dita. Tritate finemente insieme 1/3 degli aromi e mescolateli con sale e pepe. Distribuite gli aromi sulla parte interna del pezzo di carne e richiudete. Accendete il forno a 240°. * Avvolgete interamente l'arrosto con le fette di pancetta e legate bene con altro spago da cucina. Versate metà dell'olio sul fondo di una pirofila e coprite con fette di cipolla. Disponete metà degli aromi rimasti sulle cipolle e adagiatevi sopra l'arrosto. * Irrorate con l'olio rimasto, salate leggermente in superficie e deponete sulla carne il burro a fiocchi. Distribuite gli aromi rimasti intorno all'arrosto e infornate. * Lasciate cuocere per 30 minuti, quindi bagnate con il vino e abbassate la temperatura a 190°. proseguite la cottura per 1 ora 30' aggiungendo un po'di acqua quando occorre. * Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Lessatele in acqua salata per 10 minuti, quindi scolatele bene. 20 minuti prima della fine della cottura, distribuitele nella pirofila intorno all'arrosto.
Immagine:
92,74 KB |
www.marcellosalvi.it
|
|
|
STeFaNo968
Prefectvs Praetorio
Prov.: Estero
564 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2008 : 23:02:44
|
buon appetito |
|