V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mificrozet |
Inserito il - 24 luglio 2007 : 13:16:32 Come forse ricordate a me piace molto il Baseball e sono un tifoso dei Red Socks di Boston, Squadra che ha segnato la storia del Basebal Americano anche per essere stata la Squadra della leggenda Babe Ruth, Squadra diventata famosa poi per avere dovuto attendere 86 anni tra la vittoria di un campionato e l'altra. nel 2004 difatti i Red Sox hanno vinto battendo in Finale i St. Louis Cardinals, curiosamente la stessa finale di 86 anni prima.
Negli Stati Uniti esistono due Leghe la Major e la Minor, sono come la Seria A e la Serie B, solamente che il passaggio dall'una alltra non avviene per meriti sportivi ma per meriti economici, in sostanza per passare dalla Minor League alla Major League una Squadra deve garantire un certo bacino d'utenza, un certo Stadio ed una certa disponibilità economica, motivo per il quale non è raro che una Squadra cambi città nel corso della sua storia, non è neppure raro il caso che alcune città letteralmente comprino squadre vincenti offrendo condizioni fiscali migliori per il trasferimento. In America succede questa cosa, impensabile per noi, che le squadre cambiano città. Lo fanno per motivi economici, perché c'è una città dove verrebbero più tifosi allo stadio, dove ci sarebbero maggiori investimenti.
Quello più clamoroso e del 1957. Nel 1957 non c'erano squadre forti in California e ce n'erano troppe a New York, la capitale del baseball. In un anno solo i New York Giants ed i Brooklyn Dodgers se ne andarono a San Francisco e Los Angeles, nuovi stadi moderni, nuove folle, nuovi soldi, nuova geografia del baseball. A New York restarono gli Yankees, e una nuova seconda squadra, i Mets, arrivò cinque anni dopo: da allora sono i cugini poveri ma hanno vinto un campionato e l'anno scorso sono arrivati a giocare le finali contro i rivali cittadini, perdendo. Le chiamano le Subway Series, le partite della metropolitana, perché per le trasferte dallo stadio di una squadra a quello dell'altra basta una linea della metropolitana.
Ma il motivo per cui scrivo questo oggi è un altro.
E' morto sul campo l'Allenatore dei Tulsa Drillers, Squadra della Minor League, colpito alla testa da una palla. Che un giocatore venga colpito da una palla non è evento raro, esistono persino dele regole nel gioco che assegnano una base quando il lanciatore per sbaglio colpisce il ricevitore, non è neppure rarissimo che una palla colpisca qualcuno alla testa ma in genere, data la distanza di lancio ed i caschi di protezione, il tutto si risolve con un bel mal di testa, ma il coach non ha casco di protezione perché sta fuori dell'area di lancio ma questa volta per qualche strana ragione la palla è arrivata fino a lui, una sfera di 7 centimetri, del peso di 150 grammi, con 108 cuciture che generalmente viaggia sopra le 75 miglia orarie. |
2 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mificrozet |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 12:15:03 | ANSA.it > Altri Sport > News
Baseball: Red Sox campioni
A Boston World Series, St.Louis ko
31 ottobre, 11:13 |
|
mificrozet |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 22:50:47 Softball: muore colpita da palla Margareth Hilbrands, aveva 12 anni
Dopo la tragedia che aveva colpito, qualche giorno fa, un coach dei Tulsa Drillers, morto dopo essere stato colpito da una palla in testa nelle serie minori del baseball americano, la disgrazia si è ripetuta. Margareth Ruth Hilbrands è deceduta dopo aver riportato lesioni cerebrali a seguito di un colpo alla testa ricevuto da una palla durante un allenamento di softball. La ragazza aveva soltanto dodici anni.
Casi come questi sono talmente rari che registrarne due nella stessa settimana è allucinante.
|
|
|